Lancianosport riscende in campo

news-on-line

L’estate del 2016 nella storia del calcio lancianese sarà ricordata come un dolorosissimo e traumatico spartiacque. Era dal ’96 che non scendevamo di categoria, e in poche settimane tutto è stato raso al suolo. Peggio di quanto accadde nel ’92, quando almeno c’era una società nella quale si identificarono facilmente tutti coloro che tifano la squadra della città. Oggi invece la tifoseria è divisa tra chi seguirà in maniera più o meno partecipe la Marcianese, chi ha scelto di ripartire dalla Terza, chi si prende un anno sabbatico o chi semplicemente starà alla finestra. L’unica cosa certa è che il calcio rossonero è naufragato lontano dalle luci della ribalta: per un campionato almeno ci saranno poche immagini e pochi articoli a raccontare del pallone cittadino.




Perciò questa testata, dopo un periodo di inattività, fa una scelta: torna in campo e punta i riflettori sulla Marcianese. Perché nella gerarchia calcistica nazionale, che piaccia o meno, è la prima squadra di una città che tre anni fa era la prima in Abruzzo, mentre adesso ha davanti ben 62 corregionali. Perché quest’anno è non più semplicemente la «Marcianese» ma la «Marcianese Lanciano», ha adottato i colori rossoneri, e dalla prossima stagione cambierà nome in Lanciano. Perché è una squadra composta da lancianesi e da tifosi del Lanciano che hanno sempre frequentato le gradinate del Biondi. Perché è giusto che si parli delle vicende calcistiche di Lanciano.




Non siamo contro chi non tiferà la Marcianese né contro chi resta alla finestra, né tantomeno contro chi sta percorrendo altre strade. Ma oggi riteniamo questo il modo migliore per, passateci il lancianesismo, “mantenere la posteggia”. Siamo convinti ovviamente che torneranno presto tempi migliori, in quanto di crolli radicali ne abbiamo già vissuti: non ci spaventiamo di fronte a quello più traumatico e più doloroso, perché ci vuole ben altro per stroncare la passione per questi colori.




Se volete seguire le vicende della Marcianese Lanciano 2016-2017 questo sito sarà un punto di riferimento. Ci auguriamo pure che non sia il solo. Intanto qui ci sono le pagine con le cronache e i tabellini delle partite, inaugurate con lo sfortunato esordio a San Salvo, e stiamo preparando quella con le schede dei giocatori e dello staff tecnico; pubblicheremo le notizie sul campionato e sugli avversari; ci concederemo qualche spunto di riflessione; non mancheranno digressioni storiche. Quindi buona navigazione e buon campionato, e, soprattutto, sempre forza Lanciano!

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.