Il play dell’Unibasket Ucci: «A Pesaro pronti a una battaglia»

Il play dell’Unibasket Ucci: «A Pesaro pronti a una battaglia»

«Carichi e consapevoli che ci aspetta una grande battaglia, ma siamo pronti ad affrontarla con tutta l’energia possibile»: Giandomenico Ucci, play dell’Unibasket Lanciano, così presenta la sfida che sabato (palla a due alle 18:00), vedrà i rossoneri ospiti in casa della Pisaurum Pesaro.

«Ci aspetta una squadra che propone un basket molto intenso, che gioca insieme da tanto tempo e i cui giocatori sanno trovarsi quasi a memoria», spiega Ucci intervistato dall’ufficio stampa dell’Unibasket, «sappiamo bene che non sarà una trasferta semplice, ma questo non ci spaventa. Anzi, ci motiva a fare ancora meglio e a dimostrare a chiunque che non siamo una squadra facile da affrontare».

Domenica, nella gara d’esordio persa con la Bramante, l’altra formazione pesarese del girone di Serie C Gold, i frentani sono stati sconfitti 60-73, nonostante a pochi minuti dal termine avessero quasi ripreso i rivali. «Quando una squadra molto esperta incontra una squadra giovane», sottolinea il play frentano, «vieni punito ad ogni singolo errore; non a caso il canestro decisivo l’ha segnato Gnaccarini, il giocatore con più esperienza in campo».

Ucci in azione domenica scorsa contro la Bramante Pesaro (foto di Marino Testa dalla pagina Facebook Unibasket Lanciano)

Ucci guarda però anche all’aspetto positivo della rimonta mancata: «Il riportarsi a -5 a fine partita è stato sicuramente segno di grande voglia, energia e condizione che devono essere il nostro marchio di fabbrica sempre: dobbiamo lavorare affinché questi elementi siano presenti per tutti i 40 minuti e non solo nell’ultimo quarto».

Con i serbi Dušan Ranitović e Nikola Munjić, il play lancianese è l’unico dell’Unibasket ad avere esperienza in C Gold. «Per me è un onore poter ricoprire il ruolo di guida per questi ragazzi», afferma al riguardo, «sappiamo che hanno tanto da imparare e da migliorare, e noi più esperti siamo qui anche per consentire loro di crescere e di sviluppare le loro potenzialità. Inoltre», aggiunge il play, «sono convinto che non si smetta mai di imparare, quindi spero di poter migliorare anche personalmente tanti aspetti del mio gioco».

Ucci in passato ha militato nel Lanciano Basket negli anni migliori del club gialloblù. Dopo le ultime due stagioni a Vasto, ha scelto di tornare a Lanciano, grazie all’opportunità che «si è presentata in estate quando, dopo il lockdown, tutti abbiamo dovuto cambiare programmi e progetti per il futuro. Il mio primo desiderio», ricorda il play rossonero, «era di ritornare a giocare il prima possibile per la mia città, e di questo voglio ringraziare la società per avermene dato la possibilità».

Un’intervista a Ucci sul settimanale Lancianosport nel febbraio 2012

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.