Regole invariate per promozioni, retrocessioni, play off e play out

Regole invariate per promozioni, retrocessioni, play off e play out

Rispetto alla scorsa stagione restano sostanzialmente immutati i meccanismi di promozione e retrocessione nei campionati dilettantistici abruzzesi, e in particolare in quelli di Prima Categoria, nel quale milita il Lanciano, e nel torneo di Promozione, nel quale i rossoneri ambiscono a qualificarsi.

Come sempre, a fine campionato la vincente di ogni girone di Prima sale in Promozione. I play off invece determinano una formazione che per ciascun raggruppamento che partecipa agli spareggi regionali. Se la vicecapolista però stacca la terza di almeno 10 punti, come avvenuto al Piazzano l’anno scorso, va direttamente alla fase regionale.




Con la “regola dei 10 punti” la terza può eliminare dai play out di girone la quarta; con 10 o più punti di distanza dalla quinta, la seconda passa automaticamente il turno. Se non si verificano questi distacchi, si giocano invece le semifinali di girone seconda vs quinta e terza vs quarta: è prevista una gara unica, con eventuali supplementari e passaggio del turno della meglio classificata in caso di parità finale.

Ad esempio, con la classifica dopo la nona giornata, il Lanciano sarebbe di diritto promosso, mentre si giocherebbero i play off Atessa-Scerni al Fonte Cicero e Virtus Ortona-Athletic Lanciano in casa dei gialloverdi (per determinare la griglia degli spareggi si utilizza la classifica avulsa).




La vincente della fase play off del girone B nella semifinale regionale se la vede con la migliore del gruppo E, quello che include formazioni delle province di Teramo e Pescara; le qualificate dei gironi A, C e D si sfidano invece in un triangolare.

Il numero di promozioni, oltre alle prime di ogni girone, è vincolato al numero di squadre abruzzesi che retrocedono dalla D. Se non ne scende nessuna, entrambe le finaliste salgono direttamente (come l’anno scorso); fino a 3 retrocessioni sale solo la vincente finale; se retrocedono in Eccellenza 4 corregionali, la vincente finale degli spareggi deve sperare nel ripescaggio.




Quanto succede in D condiziona tutte i tornei regionali inferiori. La cosa tuttavia non dovrebbe interessare particolarmente il Lanciano, che punta al primo posto. Ad ogni modo la situazione attuale nel torneo interregionale vede due abruzzesi invischiate nella lotta per la salvezza: la più pericolante è la neopromossa Nerostellati Pratola, mentre il San Nicolò è in zona play out; Vastese, Avezzano e Francavilla mirano a un campionato di vertice; per quanto riguarda L’Aquila invece va tenuta d’occhio più la situazione societaria che quella strettamente sportiva.

In tema di retrocessioni, nel girone B di Prima che ha una squadra in meno saranno in ogni caso due. Scende in Seconda Categoria l’ultima classifica, mentre 13esima e 14esima si sfidano nei play out. L’anno scorso nel nostro girone il Tre Ville, poi ripescato, finì ultimo; mentre il Fresa conquistò la salvezza nello spareggio ai danni dei vastesi del Real Porta Palazzo.




Il Lanciano ovviamente, in quanto squadra strafavorita per la vittoria finale, è interessato anche a quanto succede in Promozione: nel 2018-19 questo torneo “perderà” la prima classifica che salirà in Eccellenza, e forse la seconda che viene promossa se vince i play off (stesso meccanismo della Prima Categoria) di girone e lo spareggio con l’altro girone. Se non ci saranno retrocessioni dalla D, saliranno direttamente in Eccellenza le vincitrici dei play off di girone; fino a 3 retrocessioni sale solo la vincente dello spareggio, con 4 retrocessioni la vincente dello spareggio deve sperare in un ripescaggio.

Dalla Promozione scende invece l’ultima classificata di ognuno dei due gironi. Fino a una retrocessione dalla D, si fanno i play out penultima vs quintultima e terzultima vs quartultima (sempre con il vincolo dei 10 punti); in caso di due retrocessioni dalla D, c’è poi un ulteriore spareggio tra le due peggiori di ogni girone. Con 3 o 4 abruzzesi retrocesse dalla D, scende direttamente anche la penultima, e si fanno i play out dalla terzultima alla sestultima posizione.

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.