Nel girone C vola l’Orsogna di mister Morgione

Nel girone C vola l’Orsogna di mister Morgione

Se il campionato di Prima Categoria fosse iniziato con il suo arrivo in panchina, l’Orsogna sarebbe la capolista del girone C: a rigenerare i biancazzurri dopo un avvio poco felice è stato Massimiliano Morgione, lancianese ed ex calciatore rossonero che in carriera vanta due campionati vinti quando il presidente era Ezio Angelucci.

Morgione, classe 1967, è stato infatti schierato titolare da Carlo Florimbi nello spareggio per la promozione in C2, giocato a Latina contro il Chieti nel maggio del 1986. Dieci anni dopo, nell’Eccellenza 1997-98, ha invece disputato 29 partite di campionato (e segnato tre reti) con la squadra che è stata promossa in Cnd e ha vinto la fase regionale della Coppa Italia.

giuseppe-di-pasquale-massimiliano-morgione
Morgione durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Eccellenza 1997-98 (foto dal numero speciale «Lanciano 1997-1998: due anni da leggenda» curato da Stefano De Cristofaro)

Quest’anno Morgione si è seduto sulla panchina biancazzurra alla quarta giornata. La dirigenza guidata dalla presidentessa orsognese Angela Di Benedetto aveva rimosso l’allenatore Gianni Simonetti dopo il primo turno, e la squadra è rimasta per un paio di partite senza guida tecnica. Con l’arrivo dell’ex mediano rossonero l’Orsogna ha iniziato a volare: Morgione ha debuttato con una vittoria sul Villa Santangelo, e dopo un pareggio a Popoli ha infilato tre vittorie di fila, l’ultima delle quali domenica in casa con l’Alanno grazie a un gol di Bruno Sferrella, attaccante che ha militato negli Allievi e nella Berretti della Virtus Lanciano.

Una formazione dell’Orsogna schierata a centrocampo prima del fischia d’inizio
Una formazione dell’Orsogna a centrocampo prima del fischio d’inizio

Sferrella ha segnato 4 reti nelle ultime tre gare, ed è uno dei tanti ragazzi in rosa che hanno fatto le giovanili a Lanciano: oltre a lui, sono passati per la Virtus pure Emanuele Cianci, Matteo Rota e Gian Marco Barone, che ha inoltre esordito in Coppa Italia di Lega Pro; Simone Abbonizio, Maurizio Marconetti e Matteo Di Meco hanno militato nella Spal Lanciano; Tommaso Luciano e Mattia Valentini sono stati sia nelle giovanili rossonere sia nella Spal; il portiere Paolo De Iuliis invece era nella rosa del Lanciano ’90 di Stefano Mercadante.

L’Orsogna, che nella scorsa stagione ha giocato i play off per la Promozione, è ora quarto a pari punti con Scafa e Popoli, a tre punti della capolista Sant’Anna, e nella nona giornata sarà impegnato a Fossa, in provincia dell’Aquila.

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.