Play off nel girone B: le squadre in corsa e quello che può ancora succedere

Play off nel girone B: le squadre in corsa e quello che può ancora succedere

Con il Lanciano matematicamente promosso e cinque squadre fuori da play off e play out, a due giornate dal termine nel girone B di Prima Categoria restano da definire gli spareggi per la Promozione e la salvezza.

L’unica certezza matematica è che l’Atessa Mario Tano giocherà i play off. Per il resto tutto o quasi può ancora succedere: ecco la situazione, dalle ipotesi più probabili alle situazioni quasi impossibili, per quanto riguarda la parte alta della classifica.



61 punti ATESSA MARIO TANO. Agli atessani servono due pareggi (con Orsogna e Scerni) per la certezza matematica del secondo posto. Con un pareggio e una vittoria vanno direttamente in finale di girone. Con due vittorie, e due sconfitte della Virtus Ortona, addirittura passano direttamente alla semifinale regionale con chi vince i play off del girone E.

Il calcio d’inizio di Atessa Mario Tano-Virtus Ortona della 17esima giornata

Ultimi punti a parte, la formazione di Gabriele Farina ha bisogno soprattutto di recuperare lo smalto dei giorni migliori, che l’hanno vista per buona parte del torneo tenere testa alla corazzata Lanciano. Da qualche domenica a questa parte inoltre i rossoblù hanno dovuto fare i conti con qualche infortunato di troppo.



57 punti VIRTUS ORTONA. Ormai per i gialloverdi il secondo posto è una chimera, perché l’Atessa dovrebbe perdere due partite con squadre senza più obiettivi, mentre la Virtus ha pure lo scontro diretto col Vasto Marina. Il terzo posto è comunque in cassaforte, perché i vastesi nell’ultima giornata riposano, e basta un pari per non scivolare a -10 dalla vicecapolista.

Virtus Ortona e Vasto Marina pronti a entrare in campo per una gara di Coppa Abruzzo

Per la squadra di Alessandro Segalotti però non è ancora il momento di fare calcoli al ribasso, perché con due vittorie (nell’ultima giornata va San Vito) può passare direttamente in finale se l’Athletic Lanciano, ancora in corsa per il quarto posto, perde colpi. Di recente i gialloverdi non hanno fatto faville come nella parte centrale del campionato, ma hanno sempre dalla loro un Del Peschio in più.



53 punti VASTO MARINA. Se i vastesi perdono a Ortona rischiano di restare fuori dai play off, sia perché la Virtus può andare a +10, sia perché dietro c’è l’Athletic Lanciano in agguato. Contando il riposo dell’ultimo turno, solo una vittoria può dare la certezza dei play off ai biancorossi: altrimenti, in caso di sconfitta, devono sperare che gli ortonesi non vincano a San Vito, e l’Athletic pareggi almeno una delle ultime due gare.

Vasto Marina e Athletic Lanciano all’Esposito

A compromettere i piani dei vastesi, dopo la brillante rincorsa avviata con l’arrivo in panchina di Roberto Antonaci, è stato lo scivolone interno con il Trigno Celenza della terzultima giornata: un peccato per quella che in questo girone di ritorno è apparsa la squadra più in forma.



49 punti ATHLETIC LANCIANO. Le speranze sono al lumicino, ma ci sono. I rossoneri devono innanzitutto vincere le ultime due partite con squadre in lotta per la salvezza: Roccaspinalveti in casa e Fresa fuori, che al momento hanno bisogno solo della vittoria. Vinte due partite, l’undici allenato da Matteo Pasquini può rientrare nei play off da quinta se Atessa perde una partita, o da quarta se scavalca Vasto Marina.

Una fase di Athletic Lanciano-Atessa Mario Tano 3-2

I rossoneri non arriverebbero certo agli spareggi da favoriti, anche perché giocherebbero semifinale ed eventuale finale in trasferta. Tuttavia non va dimenticato che l’Athletic, nella stagione regolare, in casa ha battuto con merito Vasto Marina, Virtus Ortona e Atessa Mario Tano: non andrebbe a fare lo starring partner, insomma.



Penultima giornata (29 aprile 16:30)
CLICCA QUI PER LE DESIGNAZIONI ARBITRALI
Athletic Lanciano-Roccaspinalveti
Orsogna-Atessa Mario Tano
Scerni-Lanciano
Tollese-Paglieta
Tre Ville-Fresa
Trigno Celenza-San Vito 83
Virtus Ortona-Vasto Marina

Classifica
71
Lanciano
61 Atessa Mario Tano
57 Virtus Ortona
53 Vasto Marina
49 Athletic Lanciano
41 Orsogna
35 Scerni
31 San Vito 83
29 Paglieta
26 Trigno Celenza
22 Tollese
21 Roccaspinalveti
20 Fresa e Tre Ville
Atletico Cupello ritirato

Ultima giornata (6 maggio)
Atessa Mario Tano-Scerni
Fresa-Athletic Lanciano
Lanciano-Trigno Celenza
Paglieta-Orsogna
Roccaspinalveti-Tollese
San Vito 83-Virtus Ortona
riposano Tre Ville (per ritiro A. Cupello) e Vasto Marina

SCARICA IL CALENDARIO IN FORMATO PDF

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.