Tris del Lanciano alla Fater Angelini: i frentani espugnano 0-3 il Flacco di Pescara

Tris del Lanciano alla Fater Angelini: i frentani espugnano 0-3 il Flacco di Pescara





FATER ANGELINI 0 Bartoletti, Di Lizio (10 st Mammarella), Iacobucci (39’ st De Simone), Silvidii, Fusella, Sablone, De Leonardis, Caruso (21’ st Perilli), Santozzi (24’ st Odoardi), Rossodivita (36’ st Fusco), Faieta. A disposizione: Giansante, Speranza, Ciccocioppo, Simeone. Allenatore: Fabio Nepa
LANCIANO 3 Perri, Boccanera (46’ st Mastronardi), De Santis (30’ st Quacquarelli), Avantaggiato (20’ st Petrone), Scudieri, Natalini, Quintiliani, Verna, Tarquini (36’ st Cianci), La Selva, Sardella (24’ st Shipple). A disposizione: Di Vincenzo, Kossiakov, Giancristofaro, Trisi. Allenatore: Alessandro Del Grosso
ARBITRO Manuel Franchi di Teramo (segnalinee Matteo Di Berardino di Teramo e Matteo Corradi di Avezzano)
RETI 16’ pt e 10’ st Sardella, 34’ st Tarquini
NOTE 43′ pt annullato un gol per fuorigioco a Sardella, 33′ st annullato un gol per fuorigioco a Tarquini; ammoniti Fusella, Tarquini, Boccanera; angoli 4-7 (pt 0-5); tiri in porta 10-18 (nello specchio 3-10); recupero 0’ pt 4’ st; spettatori 150 circa dei quali un centinaio ospiti

Un attacco dei rossoneri nel primo tempo

Il Lanciano infila la nona vittoria in campionato sul campo della Fater Angelini, per l’occasione l’Adriano Flacco anziché l’ex Gesuiti, e si prepara così a ricevere il San Salvo in quello che, domenica al Biondi, sarà il primo scontro diretto stagionale dei rossoneri.

I sansalvesi, che oggi hanno dilagato 6-0 con la Casolana, sono a -8 dalla squadra di Alessandro Del Grosso, ma alla vigilia erano comunque accreditati come una delle maggiori contendenti per la vittoria finale del girone B di Promozione.




Nel frattempo i frentani fanno la voce grossa a Pescara, al cospetto di una Fater dominata lungo tutto l’arco dell’incontro. I padroni di casa sono riusciti solo a sprazzi e brevemente a tenere il pallino del gioco: intorno alla mezzora del primo tempo e nella parte iniziale del secondo. Per il resto in campo c’è stato solo il Lanciano, che ha sbagliato poco o nulla.

Una maggiore determinazione sotto rete avrebbe forse potuto portare un punteggio più largo, ma di fronte gli ospiti hanno trovato anche la buona lena del portiere Bartoletti e un paio di salvataggi decisivi sulla linea. Il primo dei quali dopo appena un minuto e mezzo: Quintiliani da pochi metri tira a botta sicura, ma a portiere battuto ci mette una pezza Sablone.

Santozzi difende un pallone da De Santis e Sardella

All’11’ punizione lunga da destra di Avantaggiato, sponda sul secondo palo di Scudieri per Natalini che non inquadra la porta. Al 16′ sblocca il risultato Sardella capitalizzando un assist di Boccanera che attraversa il campo dall’out destro al limite sinistro dell’area piccola, dove il numero 11 rossonero è pronto all’appuntamento col gol.

Al 24′ Bartoletti si distende alla sua sinistra per intercettare un tiro di Sardella su cross dal fondo di Tarquini, ed è a dir poco miracoloso un minuto dopo quando, su Tarquini che devia al volo un cross di Sardella, si oppone d’istinto da due passi. Al 36′ Sardella sfiora il raddoppio imbeccato da La Selva: la conclusione è di poco sulla traversa.




A parte un paio di tiri velleitari dalla distanza fuori bersaglio, l’occasione migliore per i padroni di casa è una punizione da 25 metri di Rossodivita, che al 34′ scheggia il palo alla sinistra di Perri, che comunque dà l’impressione di essere sulla traiettoria.

Al 43′ viene annullato un gol per fuorigioco a Sardella, e così il Lanciano torna negli spogliatoi raccogliendo qualcosa in meno di quanto prodotto. La ripresa comincia con la Fater più pimpante e i rossoneri contratti, ma i frentani ci mettono poco per riprendere in mano il pallino del gioco e imporre il proprio ritmo alla gara.

La punizione di Rossodivita che tocca il palo

Al 7′ è Verna ad andare vicino al raddoppio con un tiro a lato, e al 9′ ci va ancor più vicino La Selva, che trova Di Lizio pronto a salvare la porta con Bartoletti battuto. Al 10′ Sardella vanifica un altro salvataggio a portiere superato, stavolta su tiro di Tarquini, perché l’azione prosegue e Sardella, con un diagonale dalla sinistra, porta il risultato sullo 0-2.

Al 12′ Tarquini riesce a scavalcare il portiere, ma la palla in un modo o nell’altro viene recuperata dalla difesa di casa. Dopo il raddoppio il Lanciano è definitivamente padrone della partita, e i tentativi dei rossoblù (oggi in maglia arancione) si limitano ai soliti tiri dalla distanza.




In un paio di occasioni i pescaresi ci provano anche direttamente da corner: un tentativo va alto, sull’altro ci mette i pugni Perri, come al 32′ su Perilli, autore dell’unica conclusione nello specchio della porta su azione della partita da parte della Fater.

Al 33′ la bandierina di Di Berardino nega la rete a Tarquini, che però si rifà 34′: l’assist-man è ancora Boccanera, che confeziona il cross dalla destra che permette al centravanti frentano di firmare il tris con una conclusione al volo. In pieno recupero è Cianci a sfiorare il poker, ma a tu per tu Bartoletti è bravo a dire no.

I giocatori del Lanciano salutano i tifosi a fine partita

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.