Goleade o reti bianche: i precedenti tra Lanciano e Angizia, una sfida senza vie di mezzo

Goleade o reti bianche: i precedenti tra Lanciano e Angizia, una sfida senza vie di mezzo




Le sfide tra Lanciano e Angizia Luco raramente hanno conosciuto vie di mezzo: spesso, fra le due formazioni che si affrontano mercoledì al Biondi, finisce o in goleada o a reti bianche. Infatti, su dodici confronti in campionato, tre si sono conclusi senza segnare e ben cinque con larghi punteggi, contro 4 vittorie con il minimo scarto. Il bilancio complessivo arride ai rossoneri, con 5 successi contro i 4 dei biancazzurri, che però vantano la vittoria più larga, addirittura per 7-0.

La prima volta Lanciano e Angizia si incontrarono in una delle stagioni più sciagurate nelle storia del calcio rossonero: era l’ultimo anno di attività della Virtus, prima che questa passasse il testimone alla Pro Lanciano. I frentani, con una squadra di giovanissimi e una società allo sbando, conclusero con appena 1 punto in classifica il Campionato Dilettanti, come si chiamava il massimo torneo regionale nel 1958-59.

Tra una batosta e l’altra, i giovani e volenterosi lancianesi le presero anche dall’Angizia. Nell’ultima giornata i marsicani uscirono con un tennistico 0-6 dal campo della Vittoria. All’andata andò anche peggio, non solo per il punteggio, ma per la figura che rimediò la società: finì 7-0, con la Virtus che riuscì a racimolare appena otto ragazzi per scendere a Luco, portati da Lanciano a bordo di una sola macchina.

La rosa del Lanciano 1984-85

Le due squadre si ritrovarono 25 anni dopo in Interregionale, in una delle stagioni migliori del calcio luchese: è l’anno in cui l’Angizia, tra l’altro da neopromossa, viene promossa in Serie C2. Al Lanciano rifila un’altra batosta a Luco, dove finisce 4-0. Al ritorno però i rossoneri finalmente si prendono una rivincita. Dopo l’anno “dello spareggio di Latina”, nel 1986-87 Lanciano-Angizia si rigioca in C2, ed entrambi i confronti finiscono a reti inviolate.

Il 1987-88 è poi l’ultima stagione dei biancazzurri in C2, e dopo un altro pari senza gol, tocca al Lanciano maramaldeggiare nella gara di ritorno: i frentani, che navigano nelle zone alte della classifica, ne fanno cinque ai luchesi che stanno per retrocedere.

Lanciano ritrova la squadra di Luco nel 1996-97, quando si chiama semplicemente Luco dei Marsi (dal 1988), e milita nel massimo torneo regionale, che invece si chiama Eccellenza dal 1991. Come una dozzina di anni prima in Interregionale, anche stavolta i frentani vedono i luchesi vincere il campionato (più la Coppa Italia regionale), mentre il Lanciano finisce quarto a -11 dalla vetta.




Il trionfale Cnd 1998-99 è la prima volta in cui Lanciano batte due volte la squadra di Luco dei Marsi in uno stesso campionato: grazie all’1-2 in trasferta tiene a distanza il Potenza; al ritorno, nella penutlima giornata, al cinque Pini si festeggia il ritorno in C2 senza fare sconti, e i luchesi che stanno lottando per non retrocedere perdono 6-1.

Dopo varie peripezie e cambiamenti di nomi, proprio l’anno scorso il club di Luco ha ripreso la storica denominazione Angizia. Una circostanza che ha portato bene, visto che i biancazzurri, dopo un’estate tribolata a livello societario, hanno vinto il girone A di Promozione.

Il primo posto ha infine portato i marsicani ad affrontare il Lanciano nella “supercoppa” di Promozione, ospitata proprio al Biondi nel maggio scorso: ad aggiudicarsi il trofeo intitolato a Nello Mancini sono stati i rossoneri, vincendo 3-2 la sfida giocata meno di cinque mesi fa.

Gli ultrà frentani a Luco dei Marsi nel dicembre del 1998

I PRECEDENTI IN CAMPIONATO TRA LANCIANO E ANGIZIA

  • Campionato Dilettanti 1958-59
    Angizia Luco-Virtus Lanciano 7-0
    Virtus Lanciano-Angizia Luco 0-6
  • Interregionale/H 1984-85
    Angizia Luco-Lanciano 4-0
    Lanciano-Angizia Luco 1-0
  • Serie C2/C 1986-87
    Angizia Luco-Lanciano 0-0
    Lanciano-Angizia Luco 0-0




  • Serie C2/C 1987-88
    Angizia Luco-Lanciano 0-0
    Lanciano-Angizia Luco 5-0
  • Eccellenza 1996-97
    Lanciano-Luco dei Marsi 2-1
    Luco dei Marsi-Lanciano 1-0
  • Cnd/G 1998-99
    Luco dei Marsi-Lanciano 1-2
    Lanciano-Luco dei Marsi 6-1
L’invasione di campo al Cinque Pini al termine di Lanciano-Luco dei Marsi 6-1 per festeggiare la vittoria del Campionato Nazionale Dilettanti 1998-99

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.