Il derby al Lanciano: Athletic sconfitto con due gol nei finali di tempo

Il derby al Lanciano: Athletic sconfitto con due gol nei finali di tempo
ATHLETIC LANCIANO-LANCIANO 0-2 (0-1)
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 – 14:30 – GUIDO BIONDI DI LANCIANO
Del Bello, Scopinaro, Rota (39’ st Pagano), Di Camillo (44’ pt Morena), Annecchini, Casalanguida, Verì (44’ st L. Aielli), Fischio, Valbonesi (28’ st Rapino), Di Girolamo, S. Aielli (42’ st Giancristofaro). A disposizione: Giammarino, Di Santo. Allenatore: Matteo Pasquini
Di Vincenzo, Boccanera (1’ st Cianci), Giancristofaro, Quintiliani, Scudieri, Natalini, Val (44’ st De Rentiis), Petrone, Shipple, Di Gennaro, Tarquini (42’ st Rullo). A disposizione: Rossetti, Zela, Nativio, Andreoli. Allenatore: Alessandro Del Grosso
ARBITRO Guido Verrocchi di Sulmona
RETE 41’ pt Tarquini (rigore), 40’ st Casalanguida (autorete)
NOTE Ammoniti Casalanguida e Rota; angoli 2-11; recupero 3’+2’ pt 3’ st; spettatori un migliaio circa
Pablo Val

Un rigore a fine primo tempo e un autogol in zona Cesarini permettono al Lanciano di fare suo un derby con l’Athletic poco spettacolare e giocato con meno agonismo rispetto ad altre uscite dei rossoneri di Del Grosso.

Poche sorprese negli schieramenti iniziali: Pasquini fa partire Valbonesi dal primo minuto mentre Del Grosso, come annunciato alla vigilia, deve rinunciare a Sardella, e costruisce il tridente con Di Gennaro, Tarquini che torna titolare, e Shipple esterno d’attacco come a Cupello.




Il primo tempo è sostanzialmente equilibrato, e comunque la supremazia degli ospiti non è mai né schiacciante né troppo prolungata. La formazione di Del Grosso tende a essere più manovriera, mentre l’Athletic in linea di massima punta maggiormente sulle ripartenze. Tuttavia per buoni tratti anche la squadra di Pasquini riesce a tenere il pallino del gioco, ed è tutt’altro che remissiva.

In una frazione di gioco avara di grosse emozioni, a rompere il ghiaccio è Scopinaro al 9’: l’ex Marcianese scende sulla destra e chiama Di Vincenzo alla respinta con un diagonale dal limite; prosegue l’azione e la palla torna a Scopinaro, che controlla e ci riprova, ma stavolta Di Vincenzo blocca.

Tarquini festeggiato dai compagni dopo il rigore

L’occasione migliore è per di Gennaro al 16’: Quintiliani si incunea tra le linee e serve su un piatto d’argento al capitano la palla del vantaggio, ma Di Gennaro solo davanti a Del Bello sciupa a lato.

Meno netta è l’opportunità per Shipple al 28’: l’esterno italoegiziano riceve palla in area, trova uno spiraglio ma il tiro è debole e telefonato. Per sbloccare la gara serve un fallo di mano di Scopinaro in area su un cross di Val: Tarquini dal dischetto è da manuale, con il portiere che si getta alla sua destra e la palla che va forte e tesa dall’altro lato.




La gara è corretta ma si rischia la rissa nei minuti di recupero: un’entrata scoordinata di Rota su Boccanera innesca la reazione di mezzo Lanciano, panchina compresa, nonostante il terzino dell’Athletic, ex giovanili Virtus Lanciano, si prodighi in scuse immediate.

L’incidente di gioco costringe Boccanera a restare negli spogliatoi, e Del Grosso risistema i suoi: Giancristofaro si sposta da destra a sinistra, Shipple scende sulla linea difensiva, e Cianci prende posto nel tridente d’attacco.

Casalanguida si prepara ad affrontare Cianci

Avvio di ripresa con leggera supremazia territoriale degli ospiti, che fanno registrare una serie di conclusioni senza pretese di Quintiliani, Tarquini e Val. Insidiosa è l’incursione di Cianci ispirato da Di Gennaro al 10’, ma il suo suggerimento per Tarquini non è capitalizzato sotto porta dal collega di reparto.

L’Athletic si scuote al quarto d’ora, quando Verì sugli sviluppi di un corner ci prova dal limite con un tiro debole e impreciso. Più limpida l’opportunità per Cianci al 17’: appoggio di Tarquini per una conclusione al volo da buona posizione che finisce alle stelle.




Le premesse di inizio ripresa non sono malvagie, ma la partita non decolla: il Lanciano non spinge sull’acceleratore; l’Athletic di certo non sta a guardare, ma fatica a trovare spazi negli ultimi metri, e Di Vincenzo viene impegnato solo al 25’ con un uscita sui piedi di Valbonesi lanciato a rete.

Alla mezzora il Lanciano ha le possibilità migliori per raddoppiare. Al 30’ Di Gennaro e Tarquini dal limite dell’area piccola devono fare i conti con il muro di portiere e difesa di casa; poco dopo Cianci manda di nuovo alto da buona posizione; e soprattutto al 33’ Di Gennaro si ritrova solo davanti a Del Bello ma manca clamorosamente lo specchio; al 34’ è invece bravo il portiere dell’Athletic ad anticipare Tarquini in uscita.

Aielli tenta di contrastare Shipple mentre serve Tarquini

I padroni di casa si fanno rivedere in attacco con Rapino: tiro basso e centrale al 37’. Un minuto dopo da applausi il tiro a giro con il quale Cianci cerca il sette dal limite, e altrettanto spettacolare è la deviazione in corner di Del Bello. Dalla bandierina nasce la rete che chiude la partita, con le deviazioni di Di Gennaro e soprattutto di Casalanguida mettono fuori causa il proprio portiere.

IL CALENDARIO IN PDF
TUTTA L’UNDICESIMA GIORNATA

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.