Marcianese Lanciano 2
Real Montazzoli 1

Marcianese Lanciano 2Real Montazzoli 1
marcianese-lancianoVeleno, Di Martino, F. Di Campli, Rullo [C], Cianfarra, Rositi, Ruffilli [VC], Carpineta, Di Odoardo (14’ st Marongiu), Aielli, Di Piero (24’ st Morena). A disposizione: L. Di Campli, Valentini, Abate Chechile, Di Florio, Tritapepe. Allenatore: Antonio Bucci
real-montazzoliCinalli, Appezzato, R. Caruso, Battista, Di Prospero, Vitullo, Di Nella (26’ st Ranalli), V. Caruso [C] (43’ st P. Berardinelli), Novello (12’ st Venditti), Di Francesco [VC], Carapello. A disposizione: D. Di Campli, D. Berardinelli, Perrucci, Di Nizo. Allenatore: Marco Giangiordano
ARBITRO Isabella Mastrippolito di Chieti
RETI 45’ pt Aielli, 27’ st Venditti, 45’ st Rullo
NOTE Espulso 23’ st Rositi per doppia ammonizione; ammoniti Rositi e Cianfarra della Marcianese, R. Caruso del Real Montazzoli; angoli 5-3; recupero 1’ pt 4’ st; spettatori 250 circa; in corsivo i fuori quota
Il saluto tra le due squadra prima del fischio d’inizio
Il saluto tra le due squadre prima del fischio d’inizio

Una punizione di capitan Rullo regala la prima vittoria stagionale alla squadra di Lanciano. Meritato il successo della Marcianese sul Real Montazzoli, soprattutto perché dopo il pari ospite, nonostante l’inferiorità numerica, i rossoneri sono stati capaci di non subire l’iniziativa del Real; ma anzi hanno fatto qualcosina in più per conquistare l’intera posta in palio. È anche la prima volta, dopo i sei incontri precedenti, che la Marcianese batte i biancazzurri.

Gol a parte, Rullo ha ispirato con continuità la manovra. A pesare sul punteggio finale è stata poi la buona lena di Aielli, pericolo costante per la retroguardia ospite. Importante anche la prova di Di Odoardo, sulla buona strada per recuperare la forma migliore, come pure quella di Carpineta all’esordio con la Marcianese. Sicuramente indovinate inoltre le scelte tattiche di Bucci. I padroni di casa scendono in campo determinati: al 5’ Rullo comincia a impegnare Cinalli, con una punizione dalla distanza e da posizione defilata, che il portiere smanaccia sulla traversa. All’8’ Di Odoardo, lanciato a rete da Aielli, viene fermato per un dubbio fuorigioco.

marcianese-lanciano-real-montazzoli-2-1-b
Francesco Di Campli alla quarta presenza da titolare

Al 13’ si vede il Real: un calcio piazzato dal limite di Di Francesco scavalca la barriera, ma Veleno si distende alla sua destra e mette in corner. Veleno è di nuovo reattivo due minuti dopo, quando un tiro totalmente fuori bersaglio di Di Francesco colpisce Cianfarra e va pericolosamente verso la porta. Al 18’ una bella triangolazione tra Di Piero e Di Odoardo si risolve in una mischia in area che non sortisce effetti, mentre al 22’ Di Nella ci prova su punizione.

Al 43’ Rullo impegna di nuovo su calcio piazzato Cinalli, e due minuti dopo ispira Aielli per il vantaggio: lancio dalla tre quarti, l’attaccante rossonero si smarca e di testa beffa l’estremo difensore ospite. La partita è giocata a buon ritmo da entrambe le squadre, e non manca qualche colpo proibito. Il nervosismo sale soprattutto nella ripresa, quando la gara si fa più spigolosa; la Mastrippolito, spesso contestata con veemenza da un lato e dall’altro, fatica a tenerla in pugno.

marcianese-lanciano-real-montazzoli-2-1-c
Un pallone conteso tra Di Piero e Rosario Caruso

Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo: equilibrio sostanziale e buone azioni di tutte e due le formazioni. Al 5’ Carapello, servito da Di Francesco, manda alto da posizione favorevole, e al 7’ Aielli sfiora il palo di testa su un cross di Di Piero dalla destra. Un minuto dopo Aielli viene spinto in area, ma la Mastrippolito lascia correre. La Marcianese concretizza maggiormente le manovre offensive, e va vicina al raddoppio anche al 16’: punizione di Rullo, Cinalli esce a vuoto, ma la palla è troppo alta e tesa perché Rositi possa indirizzarla in rete.

A metà ripresa un’entrata scomposta costa proprio a Rositi il secondo giallo. Bucci corre ai ripari spostando Di Martino al centro della difesa, e butta nella mischia Morena che si sistema a terzino; con l’uomo in meno si passa dal 4-3-3 iniziale al 4-4-1, con Aielli che resta solo a mantenere il fronte offensivo. Sull’altro fronte Giangiordano capitalizza al massimo il primo cambio: Venditti, capocannoniere della squadra entrato per Novello una dozzina di minuti prima, al 27’ scappa sul filo del fuorigioco e sigla la sua quarta rete stagionale scavalcando Veleno in uscita.

marcianese-lanciano-real-montazzoli-2-1-d
Aielli e Carpineta: tra i due rossoneri il capitano ospite Valerio Caruso

Montazzoli prova a fare la gara e pressa maggiormente i padroni di casa. La Marcianese però incassa bene il doppio colpo espulsione-pareggio: serra le fila, si chiude con ordine e annulla l’uomo in più affondando egregiamente di rimessa. Aielli infatti sfiora almeno un paio di volte il raddoppio: al 29’ entra in area e da posizione defilata impegna Cinalli in corner. Dall’altro lato è ancora Venditti a impensierire i rossoneri sfiorando il palo, mentre al 35’ il portiere di casa viene impegnato con una conclusione centrale di Di Francesco.

Infine il colpo di coda decisivo dei lancianesi: all’ultimo giro di lancette Aielli guadagna una punizione dal limite, forse dubbia, tanto più che l’arbitro di Chieti ha lasciato correre cose peggiori. Ad ogni modo capitan Rullo la calcia da manuale e fa esplodere la gioia dei padroni di casa. Nei quattro minuti di recupero gli ospiti arrivano un paio di volte dalle parti di Veleno, ma producono solo qualche spavento: al triplice fischio la festa è tutta per i ragazzi di mister Bucci, che si godono i primi meritati tre punti della stagione.

marcianese-lanciano-real-montazzoli-2-1-e
L’esultanza rossonera al gol decisivo di Rullo

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.