E se si aprisse uno spiraglio per l’ammissione del Lanciano in Eccellenza?

E se si aprisse uno spiraglio per l’ammissione del Lanciano in Eccellenza?

E se alla fine il nuovo Lanciano entrasse in Eccellenza per il rotto della cuffia? Di certo in questo momento la strada per accedere al massimo campionato regionale è preclusa ai rossoneri. Infatti la società del presidente Fabio De Vincentiis oggi è in Prima categoria e chiede l’accesso in Promozione, e il regolamento per i ripescaggi esclude il doppio salto. Ma uno spiraglio potrebbe aprirsi nelle prossime settimane.




Tutto dipenderà da quante squadre mancheranno appunto per completare l’Eccellenza. In caso di posti vacanti, in coda c’è solo l’Amiternina di Scoppito che ha chiesto il ripescaggio. Se si liberasse più di un posto, il comitato regionale della Figc dovrebbe perciò pubblicare un nuovo bando.

In questo caso, non è detto che ci sia la coda: ad esempio, quando un anno fa in Promozione il Sulmona si è ritirato a pochi giorni dall’inizio del campionato, non tutti i club che avevano chiesto il ripescaggio a giugno lo hanno rifatto un paio di mesi dopo.




Le caselle da riempire in Eccellenza dipenderanno sia dai club che daranno forfait (il 21 luglio scadono le iscrizioni) sia da eventuali ripescaggi in Serie D: le abruzzesi che hanno fatto domanda sono il Francavilla (arrivato alla finale degli spareggi interregionali) e il Paterno (eliminato ai play off regionali). Le domande di ripescaggio sono 20. Ai primi di agosto di un anno fa venne dato il pass per la D e sette club.

Quindi, se tra ripescaggi e mancate iscrizioni in Eccellenza ci sarà più di un posto vacante, il comitato regionale dovrà sondare il terreno con un nuovo bando tra i club di Promozione che hanno fallito il salto di categoria. Ma se tra questi nessuno dovesse farsi avanti, derogando ai criteri abituali e con il bene placet di Roma, potrebbe esserci spazio anche per una candidatura del Lanciano.




Del resto l’organico allestito dal club rossonero è già quello di una squadra di buon livello di Eccellenza. La stessa Figc abruzzese dal canto suo avrebbe tutto l’interesse a dare una chance al Lanciano per entrare nella massima serie regionale, che nella prossima stagione già vede ai nastri di partenza due piazze storiche abruzzesi quali Chieti e Giulianova.

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.