Borgo-Virtus II: la prima stracittadina lancianese che nel 1959 vede trionfare i gialloazzurri

Borgo-Virtus II: la prima stracittadina lancianese che nel 1959 vede trionfare i gialloazzurri

Nel novembre scorso per la prima volta si sono affrontate, nella stessa categoria, le due principali squadre cittadine. Il derby fra Athletic Lanciano e Lanciano 1920 è stato perciò a suo modo storico, ma ovviamente non è stato il primo.

Spesso e volentieri infatti due formazioni lancianesi si sono sfidate nel medesimo campionato: le ultime sono state Lanciano Fc e Sporting Lanciano.it l’anno scorso in Terza Categoria, mentre in Prima due stagioni fa si è giocato Marcianese-Spal.

La prima storica stracittadina lancianese risale invece al primo febbraio del 1959, quando per la prima volta due squadre di Lanciano affiliate alla Figc si sono ritrovate a giocare una gara ufficiale di campionato. Il torneo in questione è la Seconda Categoria, all’epoca settimo e ultimo livello nazionale, il terzo gestito dalla Lega Regionale.



I club concittadini iscritti alla competizione sono i gialloazzurri del Borgo Lanciano, alla quinta annata in seno alla Federazione, e la squadra riserve della Virtus Lanciano (indicata sui giornali come Virtus II), la cui formazione principale milita nel Campionato Dilettanti regionale, quinto livello del calcio italiano, grossomodo l’attuale Eccellenza.

Questo primo derby, disputato in una giornata primaverile, come racconta la cronaca del Messaggero, viene caratterizzato da «un giuoco brillante e coraggioso, tanto da suscitare l’entusiasmo del numeroso pubblico accorso».



I gialloazzurri si impongono con un netto 5-0: Camillo Cianfrone fra il 30’ e il 40’ del primo tempo va tre volte in rete; completano il tabellino dei marcatori Vinicio Stella e Vittorio Bassano all’inizio della ripresa, quando tra l’altra, per un infortunio al portiere, i virtussini sono costretti a mettere fra i pali un giocatore di movimento.

I due club attraversano vicissitudini diametralmente opposte. La Virtus, dopo un decennio entusiasmante, sta purtroppo vivendo l’agonia che si concluderà con l’esclusione dai ranghi federali, al termine di una stagione disastrosa anche dal punto di vista sportivo.

Il Borgo del presidente Luigi Carosella, che annovera tra le sue fila l’ex virtussino Romeo Legnani come allenatore giocatore, gode invece di ottima salute: vincerà il girone C di Seconda Categoria precedendo l’Atessa, e una volta promosso, in seguito al fallimento della Virtus, darà vita alla Pro Lanciano.

Borgo Lanciano 1958-59. In piedi da sinistra Di Lorenzo, Scarpari, Baracchi, De Vincentiis, Stella, Legnani, Cespites, Cianfrone e il presidente Carosella; accosciati Mastrangelo, Zulli, Agostinis I, Paglione e Agostinis II

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.