Rossoneri in casa dei nerostellati: Lanciano ritrova dopo 65 anni i pionieri del football abruzzese

Rossoneri in casa dei nerostellati: Lanciano ritrova dopo 65 anni i pionieri del football abruzzese




Dopo la bellezza di 65 anni Lanciano e Pratola tornano a incontrarsi in una gara ufficiale: domenica alle 15:00 a Raiano si gioca Nerostellati-Lanciano. Sono 18 le sfide disputate tra il 1930-31 e il 1953-54, sempre nel massimo livello regionale, che tra l’altro, in questo lasso di tempo, ha anche avuto quattro nomi diversi. E nello stesso periodo hanno cambiato spesso nome anche le due formazioni: cinque volte i peligni, tre i frentani.

Il bilancio degli scontri diretti dovrebbe pendere dal lato dei rossoneri: strano ma d’obbligo il condizionale in questa statistica, visto che di mezzo c’è il primo campionato regionale postbellico, del quale molti risultato non sono stati tramandati. E tra questi ci sono andata e ritorno di Lanciano-Sagittario.

La Duilio D’Autilio, la squadra di Lanciano nel 1930-31

 

Due confronti si sono invece disputati nella Coppa dell’Italia Centrale, una sorta di coppa Italia minore organizzata per due edizioni negli anni ’30: era una coppa regionale, ma i club di Abruzzi, Marche e Umbria venivano raccolti in un’unica competizione.

Ad ogni modo il conto delle sfide tra rossoneri e nerostellati vede in vantaggio Lanciano, grazie ai successi negli ultimi tre incontri, che hanno portato a 7 le vittorie dei frentani contro le cinque dei pratolani, mentre 4 sono stati i pareggi.




La vittoria più netta è stata il 7-0 rifilato dalla Pro Italia di Pratola alla Duilio D’Autilio di Lanciano nel 1930-31. I rossoneri vantano invece un 6-0 in Coppa nel 1938-39, e in campionato un 5-2 della Frentana alla Di Giulio nel 1942.

La sfida più “lunga” è stata quella del 1952-53, portata a termine solo dopo il quarto tentativo! Ai due rinvii per maltempo, seguì un’interruzione dopo pochi minuti di gioco sempre per lo stesso motivo, prima che finalmente si poté arrivare al novantesimo col risultato di 1-1.

Una formazione dei nerostellati pratolani nel 1951-52

 

C’è stata anche una stagione in cui Pratola e Lanciano si sono contese il primo posto. Era il 1951-52, un anno di transizione per le serie minori italiane. Il massimo torneo regionale era per l’ultima volta la Prima Divisione divisa in due gironi, e stava per diventare la Promozione a girone unico. In sei per raggruppamento sarebbero passate, ma in palio c’era anche il platonico, seppur sentito, titolo di campione d’Abruzzo della categoria.

Nel girone B si lottano la testa Virtus Lanciano, Pratola e Ortona. A un turno dalla fine i rossoneri hanno la certezza matematica della prima piazza, tanto che la Virtus va a Orsogna con leggerezza e perde 2-1. La classifica infatti era stata rimodellata dalle sconfitte a tavolino per tesseramenti irregolari assegnate ad Audace Tagliacozzo e Pratola, che perdono a tavolino quasi tutte le partite.




La Lega però, dopo l’ultima giornata, accoglie il ricorso del Pratola: il risultato è che i nerostellati riacquistano ben 14 punti in classifica, e vanno così 1 punto avanti ai frentani, acquisendo il diritto di disputare la doppia finale per il titolo di di campione regionale con il Teramo, che ha vinto il girone A e si imporrà sui pratolani.

Dalla seconda metà degli anni ’50 comincia poi il declino dei nerostellati, che fino ad allora erano stati una formazione di un certo prestigio in ambito regionale: quella di Pratola Peligna fu infatti una delle squadre più quotate nell’epoca del football pionieristico negli Abruzzi.

Una partita tra Virtus Lanciano e Pratola al campo della Vittoria nel 1952-53

 

Sembra quasi paradossale: negli anni ’20 Pratola non solo si è imposta su corregionali destinate a un futuro decisamente più prestigioso, ma ha anche giocato le prime prestigiose amichevoli con squadre di fuori regione, eppure solo due anni fa ha giocato in Serie D il suo primo campionato interregionale.

 

TUTTI I PRECEDENTI TRA LANCIANO E PRATOLA

  • 1930-31 TERZA DIVISIONE
    D’Autilio Lanciano-Pro Italia Pratola 1-1
    Pro Italia Pratola-D’Autilio Lanciano 7-0
  • 1938-39 PRIMA DIVISIONE
    Lanciano-Pratola Peligna 1-1
    Pratola Peligna-Lanciano 2-0
  • 1938-39 COPPA ITALIA CENTRALE
    Lanciano-Pratola Peligna 6-0
    Pratola Peligna-Lanciano 2-2
  • 1939-40 PRIMA DIVISIONE
    Lanciano-Pro Italia Pratola 4-1
    Pro Italia Pratola-Lanciano 2-1




  • 1941-42 PRIMA DIVISIONE
    Di Giulio Pratola-Frentana Lanciano 2-1
    Frentana Lanciano-Di Giulio Pratola 5-2
  • 1944-45 CAMPIONATO ABRUZZESE MISTO
    Sagittario Pratola-Lanciano ND
    Lanciano-Sagittario Pratola ND
  • 1951-52 PRIMA DIVISIONE
    Pratola-Virtus Lanciano 2-1
    Virtus Lanciano-Pratola 4-1
  • 1952-53 PROMOZIONE
    Pratola-Virtus Lanciano 1-1
    Virtus Lanciano-Pratola 2-0
  • 1953-54 PROMOZIONE
    Virtus Lanciano-Pratola 6-0
    Pratola-Virtus Lanciano 1-4

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.