Primo derby abruzzese di C Gold: al palazzetto c’è Lanciano-Vasto

Primo derby abruzzese di C Gold: al palazzetto c’è Lanciano-Vasto

Palla a due domenica 27 ottobre alle 18:00 per il primo derby abruzzese della Serie C Gold 2019-2020: al palazzetto di piazza Allegrino l’Unibasket Lanciano riceve Vasto, neopromossa che, dopo la vittoria nei play off di C Silver, ha raggiunto i frentani e la Magic Chieti nella quarta serie della pallacanestro italiana.

Entrambe le formazioni arrivano da un successo: i rossoneri hanno espugnato 68-79 il campo della Val di Ceppo con una portentosa rimonta finale; i vastesi si sono imposti 74-62 sul Perugia, pure loro dopo una partenza tutt’altro che brillante, che li aveva portati all’intervallo lungo sotto di 17 punti.

I biancorossi un po’ a sorpresa precedono l’Unibasket in classifica: 6 punti contro i 4 di Lanciano, frutto delle tre vittorie (Bramante Pescaro e Falconara prima di Perugia) seguite al turno di riposo della prima giornata. I rossoneri invece hanno vinto le due gare esterne, ma tra le mura amiche sono stati fermati da Matelica e Foligno.

Corà parla alla squadra durante un’anichevole estiva

L’Unibasket vanta una media realizzativa leggermente superiore ai vastesi: il quintetto di coach Claudio Corà ha segnato 79,25 a partita, contro i 76,67 della formazione guidata dal tecnico Gianpaolo Ambrico, in sella dalla scorsa estate. Gli adriatici hanno però subito di meno (la media è 68 vs 79), come pure hanno una migliore differenza canestri (+26 vs +1).

Osservato speciale domenica al palazzetto di Lanciano sarà Giandomenico Ucci, lancianese classe 1989 alla seconda stagione in biancorosso: allena nelle giovanili rossonere, ed è stato tra i protagonisti degli anni migliori della Bls Lanciano tra il 2011 e il 2014 in Dnc e Dnb, quando era compagno di squadra di Alex Martelli, oggi capitano e uomo di punta dell’Unibasket.

Ucci era il capitano di quel Lanciano che eliminò proprio Vasto dai play off di Divisione Nazionale C. Non è la prima volta che si presenta al palasport di piazza Allegrino da avversario: nel giugno 2018 è stato l’autentico mattatore di gara 2 della finale play off di Serie D, quando militava nel Chieti che si è imposto sull’Azzurra Lanciano.

Un’intervista a Ucci sul settimanale Lancianosport nel febbraio 2012

Alcuni dei giocatori più rappresentativi della due squadre sono stranieri, a partire dai migliori realizzatori che sono serbi: Dušan Ranitović, classe 1995, in quattro partite ha portato all’Unibasket 85 punti (21,25 a partita); Goran Oluić, 1988, alla terza stagione in biancorosso, ha messo dentro 80 punti (26,67 a partita).

Oluić e Ranitović sono rispettivamente primo e quarto miglior realizzatore del girone. Centimetri e qualità alle due squadre li portano poi il polacco Paul Lukasz, arrivato quest’anno a Vasto dalla A2 polacca, e il lituano Povilas Čukinas, al secondo anno all’Unibasket. Ma, stranieri a parte, comunque non mancano italiani di qualità su entrambi i fronti.

Spettacolo e buona pallacanestro non dovrebbero quindi mancare domenica al palazzetto fra le squadre di due città tradizionalmente rivali. Da un lato ci saranno gli ospiti decisi a confermarsi matricola terribile, opposti ai padroni di casa che vogliono il primo successo casalingo, e che soprattutto desiderano i risultati in riga con quel ruolo di squadra di prima fascia, che i pronostici della vigilia hanno assegnato a Lanciano.

LE PARTITE DELLA QUINTA GIORNATA

Magic Chieti-Val di Ceppo Perugia
Pisaurum 2000-Ubs Foligno
Samb-Vigor Matelica
Virtus Assisi-Pisaurum 2000
Unibasket Lanciano-Vasto
domenica 27 ottobre 18:00

Perugia-Bramante Pesaro
Robur Osimo-Virtus Assisi

LA CLASSIFICA DI SERIE C GOLD

8 Ubs Foligno
6 Magic Basket Chieti, Vigor Matelica, Vasto
4 Bramante Pesaro, Val di Ceppo Perugia, Pisaurum Pesaro, Unibasket Lanciano, Virtus Assisi
2 Robur Osimo
0 Samb, Perugia, Falconara

IL PROSSIMO TURNO

Virtus Assisi-Samb
Val di Ceppo Perugia-Pisaurum 2000
Bramante Pesaro-Unibasket Lanciano
domenica 3 novembre 18:00

Vasto-Magic Chieti
Robur Falconara-Perugia
Ubs Foligno-Robur Osimo

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.