Marcianese Lanciano 2
Fresa 0

Marcianese Lanciano 2Fresa 0
marcianese-lancianoVeleno, Dushkaj, Morena, Rullo [C], Rositi, Di Martino, Abate Chechile (1’ st F. Di Campli), Carpineta, Cocco (11’ st Di Odoardo), Aielli [VC], Troilo (41’ st Falcone). A disposizione: L. Di Campli, Valentini, Di Florio, Peri. Allenatore: Aurelio Gaspari
Gaudino, P. Racano, Cieri, Puka (41’ st N. Racano), Tertolli, M. Delle Donne [VC], Annibali (45′ st Melchiorre), Di Stefano, G. Racano, Ottaviano [C], I. Delle Donne. A disposizione: Albanese, Magoni. Allenatore: Olivio Stella
ARBITRO Riccardo D’Adamo di Vasto
RETI 20’ st Di Odoardo, 35’ st Rullo
NOTE Ammoniti Puka e M. Delle Donne del Fresa, Carpineta della Marcianese; 29’ pt allontanato il dirigente del Fresa Daniele Di Stefano per proteste; angoli 4-2; recupero 2’ pt 3’ st; spettatori 300 circa; in corsivo i fuori quota

Operazione quarto posto riuscita: la Marcianese batte il fanalino di coda Fresa e conquista la terza vittoria di fila, nonché quinto risultato utile consecutivo, che vale l’ingresso in zona play off. Il successo è però stato meno scontato del previsto, soprattutto dopo un primo tempo giocato sotto tono. Fortunatamente nella ripresa si è vista tutt’altra musica, con la squadra di Lanciano che ha macinato gioco con maggior convinzione, e soprattutto ha prodotto una serie di occasioni da rete che hanno legittimato il risultato. Decisivo è stato l’ingresso di Di Odoardo, che oltre a segnare il suo primo gol stagionale ha dato più spessore al reparto offensivo.

Il presidente alfredo Bomba e Aurelio Gaspari che ha sostituito in panchina Bucci
Il presidente Alfredo Bomba e Aurelio Gaspari che ha sostituito in panchina Bucci

Con Antonio Bucci squalificato, in panchina va Aurelio Gaspari. I rossoneri scendono in campo con una formazione diversa per sei undicesimi rispetto a quella schierata a Vasto: in difesa Di Martino si sposta al centro per ovviare all’assenza di Cianfarra; Dushkaj e Morena rispetto a una settimana fa si abbassano sulla linea difensiva; in attacco Di Odoardo non è al meglio e parte dalla panchina, lasciando posto a Cocco che forma il tridente insieme ad Aielli e Troilo, anch’egli al rientro.

Nei 45 minuti iniziali lo spettacolo non è all’altezza delle aspettative, e la Marcianese non impensierisce eccessivamente Gaudino. Dopo un tiro senza pretese di Annibali all’8’, al 9’ Troilo replica grossomodo alla stessa maniera. Più insidioso al 12’ è il passaggio filtrante di Aielli per Cocco, ma la palla è leggermente lunga e Gaudino ci arriva un attimo prima. Ci provano da fuori area Carpineta (20’ e 38’) e Troilo (26’), ma senza risultati.

Un’azione d’attacco impostata da Dushkaj nel primo tempo
Un’azione d’attacco impostata da Dushkaj nel primo tempo

Di fronte a una squadra di casa poco incisiva, il Fresa prende coraggio e nell’ultimo quarto d’ora alza il baricentro: al 40’ Ivano Delle Donne sfiora il palo, e poco dopo Veleno deve distendersi alla sua destra per salvare il risultato su Giacomo Racano, che si ritrova libero in area. In pieno recupero l’occasione migliore capita sui piedi di Aielli: l’attaccante entra in area da sinistra, e solo davanti al portiere cincischia alla ricerca del pertugio giusto, ma trova il guanto di Gaudino.

Nella ripresa i rossoneri cambiano registro. Al 6’ cross di Dushkaj, sponda di Cocco e tiro insidioso dal limite di Troilo; al 12’ Aielli guadagna il fondo e serve Troilo al centro, che però impatta male con la palla; al 15’ e al 19’ Rullo calcia un paio di punizioni, ma non è ancora il suo momento. La Marcianese ora c’è, ma per sbloccare la partita serve un’invenzione di Di Odoardo, che fin dall’ingresso in campo mette una marcia in più all’attacco lancianese, e al 20’ parte palla al piede ed entra in area per siglare l’1-0.

I giocatori della Marcianese festeggiano Di Odoardo dopo il gol del vantaggio
I lancianesi festeggiano Di Odoardo dopo il gol del vantaggio

I padroni di casa giocano meglio: pur passando dal 4-3-3 al 4-4-2, trovano più spazi e arrivano più facilmente alla conclusione. Di Odoardo è sempre nel cuore dell’azione: al 23’ arriva in ritardo su un bel lancio di Carpineta, mentre al 33’, anziché finalizzare un contropiede, preferisce cercare un compagno di squadra al centro, trovando purtroppo un difensore biancorosso. A questo punto manca la solita punizione di Rullo: al 34’ il capitano su calcio piazzato colpisce in pieno l’incrocio dei pali; al 35’ la mette dentro da posizione molto defilata, complice un Gaudino stavolta non impeccabile. Per Rullo è il sesto gol stagionale, il quinto su calcio piazzato, nonché il 50esimo con la maglia della Marcianese.

I lancianesi sfiorano il tris con un tiro di Aielli deviato in angolo. Il Fresa invece si rifà vivo allo scadere, con una punizione di Ottaviano e un paio di cross insidiosi, ma senza impegnare Veleno. I rossoneri si godono il terzo successo di fila e respirano aria di play off. Domenica la squadra di Bucci va a Mozzagrogna, e contro il pericolante Tre Ville ha l’occasione di consolidare la buona posizione di classifica, in attesa della coda del girone d’andata che vedrà la formazione di Lanciano alle prese, oltre che con il turno di riposo, con le più quotate Piazzano, Tollese, Guastameroli e Ortona.

Gianluca Rullo oggi ha segnato il 50esimo gol con la maglia della Marcianese
Gianluca Rullo oggi ha segnato il 50esimo gol con la maglia della Marcianese
Clicca QUI per risultati e classifica dopo la nona giornata

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.