Real Porta Palazzo 1
Marcianese Lanciano 2

Real Porta Palazzo 1Marcianese Lanciano 2
Di Biase, Lanfranchi, Savino, Bogatsu, Napolitano, Budano, Fioravante (25’ st D’Alessandro), D’Ascanio, Torres, D’Adamo, Madonna (18’ st Menabuoni). A disposizione: Paolino, Turri, Bolognese, Stivaletta. Allenatore-giocatore: Roberto Budano
marcianese-lancianoVeleno, Valentini (41’ st F. Di Campli), Di Martino, Rullo, Cianfarra, Rositi, Dushkaj, Carpineta, Di Odoardo (1’ st Marongiu), Aielli, Morena (13’ st Di Piero). A disposizione: L. Di Campli, Commodo, Falcone, Di Florio. Allenatore: Antonio Bucci
ARBITRO Elena Bomba di Lanciano
RETI 46’ pt Torres (rigore), 20’ st Di Piero, 34’ st Rullo
NOTE Ammoniti Bogatsu, D’Adamo, Budano e D’Ascanio del Real Porta Palazzo, Marongiu e Di Piero della Marcianese; 45’ pt allontanato dal campo l’allenatore della Marcianese Bucci per proteste; angoli 2-3; recupero 2’ pt 3’ st; spettatori 80 circa di cui una trentina ospiti; in corsivo i fuori quota

Un prova di carattere e la quarta punizione vincente di capitan Rullo permettono alla Marcianese di espugnare il campo del Real Porta Palazzo nell’anticipo dell’ottava giornata, e conquistare così la prima vittoria esterna stagionale. Con i tre punti strappati con merito sul campo Pepe di Vasto la squadra di Lanciano, in attesa degli altri risultati, mette inoltre piede in zona play off.

I rossoneri iniziano bene la gara: per quanto possono manovrano palla a terra e costringono bassa la formazione di casa. La mole di gioco non produce tuttavia grosse emozioni, perché manca l’ultimo passaggio buono, a volte anche a causa del terreno di gioco, e l’intesa tra Aielli e Di Odoardo (costretto a uscire per infortunio nell’intervallo) non è brillante come una settimana fa. Dall’altro comunque c’è un Real coriaceo e ben messo in campo, che fa perno su Bogatsu che primeggia sulla mediana, cerca di arrivare in porta con passando per gli esterni che lanciano alla ricerca degli spunti di Torres e Madonna.

real-porta-palazzo-marcianese-lanciano-1-2-a

I primi tiri, manco a dirlo, sono un paio di punizioni dalla distanza di Rullo, che non vanno neanche troppo lontano dal bersaglio. Al 14’ i vastesi ci provano con Torres da fuori, ma la sua conclusione è completamente sbilenca. Dopo la buona partenza degli ospiti, il Real alza il baricentro, e per oltre metà del primo tempo è abbastanza evidente la supremazia territoriale dei vastesi, pur mancando anche a loro lo spunto decisivo.

La gara scorre infatti priva di emozioni rilevanti: al 31’ un tiro smorzato di Dushkaj diventa un assist per Morena, ma Di Biase è bravo a gettarsi sui piedi dell’attaccante; Veleno fa grossomodo lo stesso al 34’ per neutralizzare D’Adamo. Il “botto” arriva all’ultimo giro di lancette, quando la Bomba vede dentro l’area un contrasto sulla linea tra Rositi e Madonna e indica il dischetto. Le proteste più veementi sono quelle del tecnico Bucci, che entra in campo e viene perciò allontanato dalla direttrice di gara. Veleno intuisce il tiro dagli undici metri di Torres ma non ci arriva, e così si va al riposo con i gialloneri in vantaggio.

real-porta-palazzo-marcianese-lanciano-1-2-b

La ripresa inizia con il Porta Palazzo che dà l’impressione di essere ancora padrone del campo, e al 5’ sfiora addirittura il raddoppio con D’Adamo, che servito da Madonna si presenta davanti a Veleno per tentare un pallonetto poca fortunato. Dopo il brivido i lancianesi prendono in mano il pallino del gioco, e premono costantemente lasciando al Real pochi spunti in contropiede.

Al 7’ un brutto fallo di Budano su Morena viene sanzionato con il giallo e una punizione dall’angolo destro dell’area, che Rullo manda innocuamente tra le braccia di Di Biase. Un minuto dopo Aielli mette Marongiu davanti alla porta, ma l’arbitro ferma l’azione per un fuorigioco non evidentissimo. All’11’ Aielli dal fondo serve Marongiu sul primo palo, ma Di Biase gli chiude lo specchio. I padroni di casa si fanno rivedere al 17’ con una girata di D’Adamo facile preda di Veleno.

Nel frattempo Bucci si gioca la carta Di Piero, che si rivela vincente, perché la vivacità del giovane esterno rossonero mette un bel po’ di pepe in più all’attacco ospite. Proprio Di Piero infatti firma il pari: l’azione nasce da uno spunto di Marongiu che imbecca Aielli; Di Biase si distende per intercettare la conclusione angolata dell’attaccante; Di Piero si fionda sulla palla e, quasi dal fondo, riesce a infilare il meritato pari.

real-porta-palazzo-marcianese-lanciano-1-2-c

L’1-1 non sazia la Marcianese, che continua a fare la partita. La reazione del Porta Palazzo è tutta in tiro debole e centrale di Manabuoni al 22’, mentre dall’altro lato, dopo un’inzuccata velleitaria di Aielli su cross di Dushkaj, al 29’ Marongiu si divora il raddoppio: Di Piero lo mette davanti a Di Biase con un preciso assist a pallonetto, ma sulla conclusione ha la meglio il portiere giallonero. A una decina di minuti dal termine ci pensa il piede fatato di Rullo a risolvere la partita: nella circostanza Di Biase non è impeccabile, e il capitano trasforma in oro una punizione defilata sulla sinistra da 25 metri, portando a cinque il suo bottino di reti stagionali, quattro delle quali su punizione.

Bucci si copre spostando Di Piero sulla linea di centrocampo, e passa quindi dal 4-3-3 al 4-4-2. Portare a casa la vittoria per il fortino lancianese non è però una passeggiata, anche perché la gara a 5’ dal termine rischia di incattivirsi: durante un attacco vastese Valentini resta a terra in area, e dopo che Torres tenta di strattonarlo ne nasce un parapiglia che sul momento viene placato. L’attaccante argentino però se la prende con Dushkaj, e per un paio di minuti lo provoca a tutto campo: il centrocampista albanese dà prova di maturità ed è bravo a non reagire. La Marcianese si chiude a riccio per respingere gli assalti finali, e nel recupero il guantone di Veleno è decisivo per neutralizzare l’ultimo brivido provocato dal solito D’Adamo, che trova un pertugio tra le maglie della difesa lancianese ma anche la mano del portiere che tiene in cassaforte i tre punti.

real-porta-palazzo-marcianese-lanciano-1-2-d

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.