La Marcianese contro l’attacco stellare del Piazzano

La Marcianese contro l’attacco stellare del Piazzano

Sabato alle 14:30 il campo sportivo Enrico Esposito ospita uno dei due incontri di cartello dell’undicesima giornata del girone B di Prima Categoria: la Marcianese Lanciano, dopo le quattro vittorie consecutive che l’hanno proiettata al secondo posto, riceve il Piazzano, formazione che vanta il miglior attacco del torneo, ed è stata la capolista fino al quinto turno.

I biancorossi sono partiti fortissimo, ma tornati al successo solo domenica scorsa strapazzando a Monte Marcone il Trigno Celenza, dopo cinque giornate senza vittorie: tra riposo, una sconfitta e tre pareggi, sono scivolati all’attuale settimo posto.

Tifosi piazzanesi sugli spalti di Montemarcone (foto dalla pagina Fb Ultras Warriors Piazzano 2013)
Tifosi piazzanesi a Montemarcone (dalla pagina Fb Ultras Warriors Piazzano 2013)

L’obiettivo del Piazzano è confermare la qualificazione ai play off della scorsa stagione nella quale, dopo il quarto posto a pari punti con Scerni, la squadra della frazione di Atessa ha eliminato Sporting San Salvo e Tre Ville negli spareggi di girone, per poi perdere la semifinale della seconda fase con il Raiano. Proprio nel campionato 2016-2017 la Marcianese ha incontrato il Piazzano per la prima e unica volta: all’andata i biancorossi si sono imposti 2-0 in casa, mentre al ritorno la squadra di Lanciano ha vinto 2-1.

Il club biancorosso è stato infatti fondato solo nel 2013, ma ha scalato in fretta i gradini del calcio dilettantistico abruzzese: subito vincente nel girone provinciale A di Terza Categoria, è stato poi promosso in Prima al termine della stagione 2014-2105 vincendo i play off del girone G di Seconda, nei quali ha messo ko il San Buono in semifinale e i “cugini” dell’Atessa Mario Tano in finale.

Bisci, in basso a sinistra, nel Matera 1991-92 (foto da Materacalciostory.it)
Bisci, in basso a sinistra, nel Matera 1991-92 (foto da Materacalciostory.it)

L’undici piazzanese viene solitamente schierato con il 3-5-2 dal tecnico Angelo Bisci, tarantino classe 1966 ed ex giocatore di Serie C con Taranto, Altamura, Foligno, Latina e Matera. Bisci, che da calciatore ha vinto tutti i campionati tra la Promozione e la C1, ha iniziato ad allenare nel 1997-98, quando da allenatore-giocatorte ha contribuito alla salvezza dell’Ortona in D; dal 2000 si è dedicato esclusivamente alla panchina, soprattutto tra Abruzzo e Molise. L’anno scorso, per motivi di lavoro, ha guidato lo Sporting Altino, finalista dei play off del girone G di Seconda (sconfitto dal Real Porta Palazzo), oltre a curare il settore giovanile del club.

Il Piazzano del presidente Camillo Giangiordano ha praticamente confermato in blocco la rosa della scorsa stagione, che annoverava diversi giocatori con trascorsi in Promozione: il centrocampista Luigi Ceccarossi e l’attaccante Domenico Farina vi hanno militato con la Val di Sangro; il difensore Paolo Sciorilli con il Fara San Martino; il centrocampista Nicola Carunchio col Palombaro con cui aveva vinto il campionato di Prima. Tra gli under spicca Luca Caporale, centrocampista classe ’95 cresciuto nelle giovanili della Val di Sangro, che ha esordito 18enne in Promozione col Borrello.

L’undici biancorosso che ha sconfitto il Trigno Celenza
L’undici biancorosso che ha sconfitto il Trigno Celenza

A rinforzare i biancorossi è arrivato uno dei pochi calciatori in rosa che non risiede nella zona di Montemarcone e dintorni: Mattia Bussoli, attaccante 23enne che, con la maglia del Tre Ville, l’anno scorso aveva affrontato il Piazzano ai play off. Quello di Bussoli, già capitano della Berretti della Virtus Lanciano, è stato un acquisto decisamente indovinato: al momento è infatti il capocannoniere del girone con 11 reti, mentre il secondo miglior marcatore della squadra è Pierri con 6 gol.

marcianese-piazzano-stat

Il cammino del Piazzano in campionato
1a
Piazzano-Real Porta Palazzo 4-2
2a Fresa-Piazzano 1-3
3a Piazzano-Tre Ville 5-1
4a Piazzano-Paglieta 4-1
5a Tollese-Piazzano 2-1
6a turno di riposo
7a Guastameroli-Piazzano 2-1
8a Piazzano-Ortona 1-1
9a Sporting San Salvo-Piazzano 2-1
10a Piazzano-Trigno Celenza 6-0

I marcatori biancorossi
11
Mattia Bussoli
6 Francesco Pierri
2 Luca Caporale, Nicola Carunchio [2 rigori]
1 Antonio Antichi, Angelo Faienza, Domenico Farina, Emilio Pasquini, Pasquale Schieda

Clicca QUI per partite dell’undicesima giornata e classifica

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.