I precedenti tra rossoneri e gialloverdi: l’Ortona non ha mai vinto a Lanciano

I precedenti tra rossoneri e gialloverdi: l’Ortona non ha mai vinto a Lanciano

Quella tra le principali squadre di Lanciano e Ortona è stata una sfida di cartello del calcio abruzzese soprattutto nella prima metà negli anni ’50, quando entrambe le formazioni lottavano nel torneo regionale di Promozione per l’accesso in Quarta Serie. I rossoneri ci riuscirono nel 1956 e i gialloverdi nella stagione successiva, inaugurando così quell’epoca d’oro del calcio ortonese culminata con la promozione in Serie C nel 1958.

I club delle due città della Frentania hanno comunque partecipato 30 volte allo stesso campionato, la prima delle quali nella divisione regionale 1939-40, oltre a essersi affrontati, per ovvie ragioni di prossimità, anche numerose volte in amichevole.

Giocatori e tifosi rossoneri tornano da un’amichevole a Ortona nel marzo del 1938

Il bilancio delle sfide di campionato vede decisamente in vantaggio Lanciano con 16 successi contro i 6 dei rivali. Il primo acuto ortonese è arrivato solo nel 1954, tra le mura amiche come tutte le vittorie dei gialloverdi, che quindi non hanno mai espugnato finora il campo avverso. La vittoria più larga dei rossoneri è stato lo 0-5 con cui la Pro Lanciano si è affermata in trasferta nel 1967-68; l’Ortona ha vinto al massimo 3-1: nel 1954-55 e nel 1959-60.

La maggior parte degli incontri contro gli ortonesi la squadra di Lanciano li ha ospitati al campo del Littorio-della Vittoria, dove le due formazioni si sono incrociate 11 volte; dopo l’inizio dei lavori per la costruzione del tribunale, l’Ortona ha affrontato 3 volte la Pro Lanciano a Villa delle Rose, mentre solo nel 1998-99 Lanciano-Ortona si è giocato all’attuale Biondi, allora ancora Cinque Pini.

La Virtus Lanciano in campo a Ortona nella stagione 1953-54

Quasi tutti i precedenti tra rossoneri e gialloverdi si sono svolti nel massimo torneo regionale, che nel corso degli anni si è chiamato Prima Divisione, Promozione e Prima Categoria, mentre solo 2 volte il “derby frentano” è valso per un torneo interregionale (Quarta Serie 1957-58 e Cnd 1998-99).

Nel “testa a testa” con Ortona solitamente Lanciano ha avuto la meglio: quando si sono ritrovati nello stesso torneo, i rossoneri sono arrivati 12 volte su 15 davanti ai rivali, e tra queste in 4 occasioni a fine stagione hanno festeggiato il diritto a passare nella categoria superiore (due volte in Serie C, una in Quarta Serie e una in C2); nelle 3 volte che Ortona ha preceduto i rossoneri in classifica, in 2 occasioni ha conquistato la promozione (una in Serie C e una in Serie D).

La Pro Lanciano 1967-68 che fa registrare il successo con lo scarto più ampio sui gialloverdi

Il capocannoniere delle sfide tra Lanciano e Ortona è Enrico Esposito, che tra il 1964 e il 1968 ha segnato 5 reti in 4 diverse partite. Dall’altro lato i migliori marcatori ortonesi sono stati Nicola Ranieri e Tommaso Francescucci, entrambi con 3 gol: il primo le ha fatte tra il 1955 e il 1960, il secondo tra il 1960 e il 1966.

Miglior marcatore in una solo partita è stato Giuseppe Baccilieri, allenatore-giocatore dei rossoneri che nella gara di andata vinta 4-1 nel 1939-40 ha realizzato una tripletta. In quello stesso campionato la gara vinta 0-1 dal Lanciano al ritorno fu decisa da Alfredo Simoncini, centravanti che, con il gol siglato con la maglia dell’Ortona nel 1941-42, è l’unico ad essere andato in rete con entrambe le squadre nelle sfide tra lancianesi e gialloverdi.

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.