Recupero della 15esima giornata: tra lunedì e martedì la decisione della Figc

Recupero della 15esima giornata: tra lunedì e martedì la decisione della Figc

Tra lunedì e martedì la Figc Abruzzo stabilirà la data del recupero della quindicesima giornata di Prima Categoria rinviata, come tutte le competizioni regionali, a causa della neve. Sono due in particolare le ipotesi delle quali si discuterà: mercoledì 25 gennaio oppure lo slittamento tout-court della giornata di una settimana.

Di norma gli incontri non iniziati dovrebbero essere rigiocati il secondo mercoledì successivo alla data in calendario, ma in questo caso c’è di mezzo il turno di Coppa Abruzzo del 18 gennaio, che vede impegnate 28 formazioni di Prima (tra le quali 6 del girone B) e una di Seconda (Palena). Per cui il primo giorno infrasettimanale libero per tutti sarebbe appunto mercoledì 25, con eventuali anticipi a martedì 24 o posticipi a giovedì 26 in caso di accordi tra le società interessate.

In ballo c’è anche lo slittamento di una settimana della ripresa dei campionati: in pratica nel prossimo week-end chi non è sceso in campo disputerebbe la giornata programmata rinviata per neve. In particolare la Marcianese ospiterebbe a Lanciano l’Ortona sabato 14, come avrebbe dovuto fare ieri.

In tal caso però il problema è legato ai campi utilizzati da più società, poiché verrebbero sfalsati gli incastri tra squadre che usano gli stessi terreni di gioco. In questo week-end infatti era previsto un altro turno di riposo per il girone A di Prima, per quelli A e B di Seconda, nonché di quattro dei sette campionati di Terza, compresi i tre organizzati nella nostra provincia. Per scongiurare le concomitanze evitate al momento della compilazione dei calendari, il ritorno in campo dovrebbe quindi essere rinviato per tutti di un ulteriore settimana.

Ad ogni modo le ipotesi saranno vagliate nella riunione del consiglio direttivo della Figc abruzzese che dovrebbe svolgersi lunedì o al massimo martedì, con il proposito di andare incontro alle necessità di tutti i club affiliati.

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.