Ortona-Piazzano, una sfida che vale soprattutto per la classifica marcatori

Ortona-Piazzano, una sfida che vale soprattutto per la classifica marcatori

La gara di cartello della 23esima giornata tra Ortona e Piazzano che si gioca sabato potrà influire poco sulla classifica finale del girone B, nonostante di fronte ci siano la prima e una delle seconde della classe: i 16 punti di vantaggio della capolista sono un distacco ormai incolmabile. Ben più interessante si annuncia invece la sfida nella sfida tra i cannonieri delle due squadre, che oggi occupano i primi quattro posti nella classifica marcatori.

Di certo i biancorossi sono stuzzicati dall’idea di cogliere una vittoria di prestigio contro la corazzata del girone, ancora imbattuta in casa; l’Ortona schiacciasassi, oltre a poter mettere la parola fine sul campionato, invece si ritrova di fronte l’ultima formazione con la quale non ha vinto (dopo l’1-1 dell’andata i gialloverdi hanno sempre vinto).

Ancora tutta da decidere è però la lotta per il titolo di capocannoniere: in corsa ci sono da un lato le bocche di fuoco ortonesi, Stefano Pompilio e Giovanni Bolognini, primi con 19 e 18 reti; dall’altro Mattia Bussoli e Francesco Pierri che, con 16 e 15 reti, sono in terza e quarta posizione (dove accoppiato con Pierri c’è pure Danilo Venditti del Real Montazzoli, l’altra vicecapolista).


La sfida giocata all’andata sul neutro di Castel Frentano

 

Quella ortonese è anche la migliore coppia-gol in assoluto della Prima Categoria abruzzese: ha segnato due reti in più degli attaccanti del Piano della Lente, capolista del girone D, Stefan Balmus e Mauro Gialluca; il tandem Bussoli-Pierri invece è terzo con 31 reti, e perciò il girone B vanta due coppie di cannonieri nelle prime cinque posizioni di questa particolare classifica.

Pompilio e Bussoli da inizio campionato sono “ospiti fissi” nella lotta per il trono dei bomber. Il biancorosso è stato da subito in testa, per qualche giornata da solo e per altre in compagnia. Pompilio lo ha sorpassato nella settima giornata, e Bussoli ha fatto il controsorpasso alla decima, prima che alla 12esima tornasse avanti Pompilio, temporaneamente riagguantato alla 16esima giornata. Negli ultimi turni poi è venuto fuori Bolognini, che si è preso il secondo posto con i recuperi della 16esima, mentre con la doppietta di domenica scorsa Pierri è rientrato tra i primi quattro.

Le 5 migliori coppie di cannonieri della Prima Categoria
37 reti Pompilio (19)+Bolognini (18) Ortona (girone B)
35 Balmus (19)+Gialluca (16) Piano della Lente (D)
31 Bussoli (16)+Pierri (15) Piazzano (B)
28 De Michele (16)+Sperandio (12) Villa Sant’Angelo (C)
27 Muzi (15)+Flamini (12) Real Carsoli (A)

I primi 5 cannonieri del girone B
19 reti Pompilio (Ortona)
18 Bolognini (Ortona)
16 Bussoli (Piazzano)
15 Pierri (Piazzano) e Venditti (Real Montazzoli)

I primi 5 cannonieri della Prima Categoria
21 reti Di Muzio (San Giovanni Teatino E)
19 Balmus (Piano della Lente D), Pompilio (Ortona B)
18 Bolognini (Ortona B) e Cappelli (Castelnuovo D)

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.