Di Gennaro: «Al servizio della squadra solo per riportare Lanciano in alto»

Di Gennaro: «Al servizio della squadra solo per riportare Lanciano in alto»

Il capitano rossonero: obiettivi personali in secondo piano e sostegno ai colleghi di reparto; al debutto un po’ di emozione ma vittoria meritata


«Non abbiamo giocato al cento per cento, anche perché c’era un po’ di emozione per tutta quella gente venuta a vederci: dobbiamo migliorare tante piccole cose, ma la vittoria è stata meritata»: il capitano rossonero Francesco Di Gennaro commenta così la vittoria del Lanciano nella gara d’esordio con la Virtus Ortona.




Per Di Gennaro è stato un debutto particolare, poiché dopo sette anni tornava a calcare un campo che già lo aveva visto protagonista: «È stato un piacere vedere gli spalti gremiti in quel modo: significa che la gente ha capito che la società vuole arrivare in alto», sottolinea l’attaccante, «per me quel pubblico non è stata una novità, come invece per altri ragazzi che non conoscevano Lanciano: è stata comunque una bella sensazione e spero che in futuro ci sia ancora più gente».


I gol di Lanciano-Virtus Ortona

 

La prima di campionato ha confermato il ruolo da protagonista che i pronostici assegnano al Lanciano: «Sì, ma le partite bisogna sempre giocarle», mette in guardia il capitano, «noi ci alleniamo sempre al massimo e dobbiamo far parlare il campo. Speriamo che anche la prossima sia una bella partita e che sia una festa per tutti», dice Di Gennaro dell’impegno dei rossoneri all’Aragona, «sia per i vastesi sia per i tifosi che verranno numerosi da Lanciano: mi aspetto una gara dura e dobbiamo approcciarla nella maniera giusta».




Per la prima volta il centravanti rossonero si trova a fare i conti con un campionato, quale è quello di Prima Categoria, decisamente più lontano dai riflettori rispetto ad altri, dove è difficile avere informazioni sugli avversari: «È vero», commenta Di Gennaro, «qualcuno che va a vedere le altre partite c’è, anche se poi non ci sono ad esempio filmati a disposizione come nelle serie superiori. Ma anche per questo», taglia corto il capitano, «noi dobbiamo puntare tutto su noi stessi».

Francesco Di Gennaro nella sala stampa del Biondi dopo la partita

In questo campionato in cui la squadra è destinata a recitare un ruolo da protagonista, Di Gennaro mette completamente in secondo piano gli obiettivi personali: «I miei gol non contano: spero che ne facciano tanti Sardella, Tarquini e Cianci», spiega il capitano, «io mi metto a disposizione per dare consigli e supporto, con il primo e unico scopo che è quello di far vincere la squadra e riportare Lanciano in alto».




A giugno era dato per dirigente, ma il presidente Fabio De Vincentiis lo ha convinto a continuare a giocare: sarà l’ultimo anno da calciatore prima di passare dietro la scrivania? «A maggio tireremo le somme», conclude Di Gennaro, «De Vincentiis è un presidente che ci fa stare bene e che non ci fa mancare nulla, ma non è lui che mi deve convincere: il fatto di continuare o meno a giocare dipende dalla mia testa e da come sto fisicamente».

L’ARTICOLO SU LANCIANO-VIRTUS ORTONA 5-1
TUTTE LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA
IL CALENDARIO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B IN FORMATO PDF

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.