Il Lanciano espugna l’Aragona con una doppietta di Sardella

Il Lanciano espugna l’Aragona con una doppietta di Sardella

Tante occasioni da rete nel primo tempo ma i rossoneri (seguiti da oltre 200 tifosi) si sbloccano nella ripresa quando Del Grosso passa al 4-3-3. Sullo 0-0 Vasiu fa tremare gli ospiti. Gol annullato a Cianci e traversa di Tarquini



VASTO MARINA-LANCIANO 0-2 (0-0)
SABATO 23 SETTEMBRE 2017 – 15:00 – ARAGONA DI VASTO
F. Villamagna, V. Villamagna, Nocciolino (41’ st Piermattei), Travaglini (35’ st Natarelli), Marcovicchio, Di Lillo, G. Di Gennaro, Vasiu, D’Adamo (4’ pt Fontana, 23’ st Letto), Di Vito, Erragh. A disposizione: Battista, Ciccarone, Antonino. Allenatore: Luigi Ascatigno
Di Vincenzo, Boccanera (35’ st De Rentiis), Shipple, Quintiliani, Scudieri, Natalini, Petrone, Val (1’ st Giancristofaro), Cianci (1’ st F. Di Gennaro), Tarquini, Sardella (47’ st Rullo). A disposizione: Rossetti, Vitali, La Morgia. Allenatore: Alessandro Del Grosso
ARBITRO Paolo Di Carlo di Pescara
RETI 21’ st e 33’ st Sardella
NOTE 41’ pt annullata una rete a Cianci per fuorigioco; ammoniti Nocciolino, Travaglini (dalla panchina dopo la sostituzione) e Marcovicchio del Vasto Marina; angoli 10-0; recupero 1’ pt 4’ st; spettatori circa 500 di cui oltre 200 da Lanciano


Non era annunciata come una gara facile quella del Lanciano all’Aragona con il Vasto Marina, formazione di tutto rispetto per la Prima Categoria. I rossoneri infatti per almeno 60’ faticano non poco ad avere ragione dei padroni di casa: dopo le tante occasioni da rete collezionate nel primo tempo, gli spunti vincenti arrivano nella ripresa, dopo che tra l’altro l’undici di Del Grosso rischia grosso per guizzo di Vasiu.

Nel Lanciano parte dalla panchina Di Gennaro, che non aveva partecipato alla rifinitura di venerdì, e l’allenatore ridisegna l’attacco affiancando Cianci a Tarquini e sistemando Sardella trequartista. Dall’altro lato Ascatigno è abbastanza coperto, lasciando il solo Vasiu in attacco più avanzato, e gli esterni offensivi che si preoccupano di tenere a bada gli esterni bassi avversari. Il tecnico vastese dopo pochi minuti deve inoltre rinunciare a D’Adamo per infortunio.




Primo tempo di netta marca ospite come da copione, anche se i biancorossi non rinunciano a tentare sortite offensive, pur scontrandosi con la coriacea difesa lancianese. L’unica vera occasione da rete del Vasto Marina è una conclusione di Nocciolino, che scende sulla sinistra e costringe Di Vincenzo a una presa impegnativa sotto la traversa.

Per il resto tanto Lanciano, con la squadra di casa che si copre bene. Dove non arriva la difesa arriva inoltre un ottimo Villamagna, autore di diverse parate notevoli. Al 4’ subito rossoneri al tiro, con una conclusione di Petrone smorzata da un difensore e bloccata dal portiere. Al 12’ Tarquini, ispirato da Sardella, si destreggia in area e sfodera un destro a giro che trova sulla sua strada i pugni di Villamagna.

Al 14’ ancora Villamagna protagonista in uscita, che in scivolata di piedi ferma Cianci lanciato a rete. Al 20’ è Sardella che va vicino alla rete, sfiorando il secondo palo su corner di Shipple. Al 23’ c’è il break di Nocciolino con la parata di Di Vincenzo, mentre al 28’ arrivano alcune delle migliori palle gol dei rossoneri: Villamagna para su Petrone e Quintiliani indirizza in rete la ribattuta, ma a proteggere la porta c’è la testa dell’altro Villamagna, Vincenzo, che devia in corner; dalla bandierina palla buona per Quintiliani, che di controbalzo in spaccata alza sulla traversa.

Dopo la mezzora l’undici di Del Grosso è ancora pericoloso con un bel tiro di Shipple da fuori area di poco alto, e al 34’ con Sardella, che leggermente defilato dall’altezza del dischetto tira a botta sicura, ma la reazione di Villamagna è nuovamente da applausi.




Nella ripresa Del Grosso rimischia le carte: dentro Giancristofaro terzino che rileva Val e fa salire Shipple mezzala; entra anche Di Gennaro per Cianci, che inizia trequartista dietro a Tarquini e Sardella, e poi, fino al gol dell’1-0, gioca centravanti in un tridente puro con Tarquini a destra e Sardella a sinistra.

Al 2’ incursione di Sardella sulla destra, e cross basso per Tarquini che sotto porta viene murato da Vincenzo Villamagna. Al 14’ Vasiu fa tremare gli ospiti: sugli sviluppi di una punizione controlla e si gira in area, chiamando Di Vincenzo agli straordinari. Quando Del Grosso passa al tridente arriva il vantaggio: Di Gennaro cerca il pertugio fra tre difensori e viene atterrato: Di Carlo lascia correre, e mentre i rossoneri reclamano il rigore Sardella di prima intenzione gonfia il sacco.

Vasto Marina non si abbatte, e anzi per dieci minuti buoni pressa il Lanciano che però e impeccabile quando si tratta di chiudersi a riccio. Ascatigno prova ad alzare il baricentro, ma deve fare attenzione alle ripartenze lancianesi. Su una di queste arriva il raddoppio: Di Gennaro riceve palla in area, controlla e serve Sardella che indovina il secondo palo.

Tra l’altro al 30’ lo 0-2 l’aveva sfiorato già Tarquini, che accentrandosi dalla destra impegnava Villamagna che si distende e devia in corner. Ad ogni modo i due gol di vantaggio permettono al Lanciano di giocare più rilassato, e il tris viene sfiorato più volte proprio con Tarquini, che al 90’ colpisce una traversa su punizione, e nel recupero, con una girata in area, trova ancora prontissimo Villamagna a negargli la gioia della terza rete stagionale.




TUTTA LA SECONDA GIORNATA
IL CALENDARIO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B IN FORMATO PDF

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.