Lanciano migliore capolista d’Italia in Prima Categoria

Lanciano migliore capolista d’Italia in Prima Categoria




I record nazionali oltre la vittoria del campionato: alla fine del suo girone d’andata il Lanciano è tra le migliori squadre dei 107 tornei di Prima Categoria che si giocano in Italia. Stando a classifiche e risultati registrati sul portale Tuttocampo.it, i rossoneri sono una delle tre capoliste ancora a punteggio pieno, oltre che fra le 36 imbattute. Il primato che manca al Lanciano è quello dei punti fatti: i frentani sono a quota 42, ma c’è la Julia Sagittaria che guida il girone H veneto con 43, e insieme ai rossoneri è l’unica squadra di Prima ad aver superato quota 40 punti.

Il club di Concordia Sagittaria, in provincia di Venezia, si è aggiudicato 14 vittorie come il Lanciano, ma ha pareggiato 1 partita. Nel raggruppamento in questione infatti le squadre sono 16: quindi, non essendoci il turno di riposo, al giro di boa le partite disputate sono 15. Rispetto ai veneti però i rossoneri possono vantare una media punti più alta: 3 tondi contro i 2,87 della Julia.

I supporters rossoneri che hanno seguito la squadra a Celenza sul Trigno

A punteggio pieno finora, oltre ai frentani, ci sono invece altre due squadre: il Borgo di Borgo Valsugana, nel girone C della provincia di Trento, che ha vinto 13 partite su 13; e il Ferentino, che con 33 punti in 11 gare guida il girone H di Prima Categoria laziale, dove, a differenza dell’Abruzzo, si è arrivati alla 12esima giornata.

Il succitato Ferentino tra l’altro è il club dove nel 2004-2005 il capitano rossonero Francesco Di Gennaro ha debuttato in D, segnando 15 gol in 15 partite, e attirando così l’attenzione del Lanciano di Riccardo Angelucci.



Lanciano è ovviamente anche una delle squadre che non ha mai pareggiato: fra le capoliste di Prima Categoria in Italia ce ne sono 8 che hanno ancora lo zero nella casella del pari, e fra queste c’è l’Anconitana che, dopo 13 incontri, con 36 punti (12 successi e 1 sconfitta) comanda il raggruppamento B delle Marche, e col Lanciano è il club più blasonata costretto quest’anno a militare in Prima Categoria.

Fra le capoliste dei 107 raggruppamenti italiani di Prima, altro nome noto ai tifosi lancianesi per affrontato in passato i rossoneri, è quello della Civitanovese, davanti a tutti nel girone C delle Marche: i rossoblù hanno 34 punti, avendo conquistato in 13 gare 11 successi, 1 pareggio e 1 sconfitta.

La squadra festeggia con i tifosi la vittoria nell’ultima gara di andata

Le capoliste imbattute nei 107 gironi italiani di Prima Categoria sono complessivamente 36. Con il Lanciano nell’elenco compaiono altre due compagini abruzzesi: lo Scafa Cast (12 vittorie e 3 pareggi) che guida il gruppo C, e il Real Carsoli (9 vittorie e 6 pareggi), che fa parte del quartetto che è in testa al gruppo A.

I rossoneri sono infine una delle 95 primatiste solitarie, perché in 12 gironi italiani di Prima su 107 la piazza principale se la dividono due squadre, o più di due come succede solo in due gironi abruzzesi: il girone A infatti è l’unico in Italia ad avere 4 formazioni a pari punti in testa (Villa Santangelo, New Team Pizzoli, Real Carsoli e Tornimparte a 33 punti), mentre nel D ce ne sono tre (New Club Villa Mattoni, Giulianova Annunziata e Castelnuovo Vomano a 29).

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.