Verso la Promozione 2018-2019: dal San Salvo che scende dall’Eccellenza agli spareggi negli altri tornei

Verso la Promozione 2018-2019: dal San Salvo che scende dall’Eccellenza agli spareggi negli altri tornei




Il campionato di Eccellenza è finito, in Promozione resta da giocare una giornata e in Prima Categoria due: comincia così a prendere forma il girone nel quale sarà inserito il Lanciano nella prossima stagione che, salvo stravolgimenti, sarà quello B di Promozione.

Il futuro raggruppamento dei rossoneri include la parte meridionale dell’Abruzzo: la nostra provincia e quella di Pescara per intero, più qualche squadra “in prestito” dalle altre due (quest’anno erano Real Treciminiere e Castiglione Valfino da Teramo; Raiano, Sportland Celano, Sulmona e Virtus Pratola dall’Aquila).

I tifosi rossoneri a San Salvo per la gara con Roccaspinalveti

Tralasciando gli aggiustamenti estivi dovuti a ripescaggi, fallimenti e fusioni, al momento i rossoneri sono destinati a ritrovare il San Salvo, oggi ufficialmente retrocesso dall’Eccellenza. La perdente dello spareggio salvezza tra River 65 Chieti e Miglianico scenderà nel nostro girone; l’altro play out è fra Cupello e Montorio: se i perdenti saranno i cupellesi, verranno anch’essi a far compagnia al Lanciano.

Domenica si conclude invece il campionato di Promozione. Dal girone B è ormai retrocesso il Palombaro. Le altre formazioni che saluteranno questo torneo usciranno dai play out: adesso ci sono dentro Castiglione Val Fino e Fater Angelini Abruzzo avvantaggiati su Virtus Pratola e Sportland Celano. Fater e Sportland sono le due squadre ripescate l’anno scorso dalla Prima.



Il primo posto nel girone ce l’hanno praticamente in tasca i pescaresi del Delfino Flacco Porto, mentre per i play off sono pronti a giocarsela Casalbordino, Ortona e Val di Sangro. Tra queste al massimo una salirà in Eccellenza, perché con la retrocessione dalla Serie D dei Nerostellati Pratola sale solo una squadra tra i due gironi.

Matematicamente fuori da rischi e ambizioni, e quindi “avversari in pectore” del Lanciano, sono Bucchianico, Sulmona, Villa 2015, Real Treciminiere, Casolana, Piazzano, Fossacesia e Passo Cordone, mentre il Raiano può essere ancora risucchiato negli spareggi.

Una recente amichevole al Biondi tra Lanciano e Val di Sangro

Sicuramente tra le neopromosse il Lanciano ritroverà lo Scafa Cast che si è imposto nel girone C di Prima Categoria, ma non è escluso che ci sia anche una teramana del girone E (in testa sgomitano Borgo Santa Maria di Pineto e Hatria di Atri).

Visto che un’abruzzese è retrocessa dalla D, dai play off di Prima salirà una sola squadra. Chi passa nel girone B se la vede con quella del gruppo E in semifinale (andata e ritorno), e deve vincere la finale per salire. Il Lanciano quindi potrebbe ritrovare in Promozione una tra Atessa Mario Tano, Virtus Ortona, Vasto Marina e Athletic Lanciano, che ha ancora una piccola speranza di qualificarsi ai play off.


su questo argomento leggi anche

Regole invariate per promozioni, retrocessioni, play off e play out

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.