Ripresa dell’Eccellenza, la parola passa alla Figc

Ripresa dell’Eccellenza, la parola passa alla Figc

Il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, che si è riunito oggi, non ha fissato date sulla ripresa del campionato di Eccellenza. In pratica la Lnd ha preso atto delle indicazioni dei comitati regionali, e ha affidato alla presidenza della Figc la ratifica definitiva della ripartenza e dei format delle singole regioni.

L’Abruzzo dovrebbe quindi ricominciare con il torneo a sette squadre al quale hanno aderito, oltre al Lanciano, Avezzano, Capistrello, Chieti, Il Delfino Flacco Porto, L’Aquila e Renato Curi Angolana. Non ci saranno retrocessioni, solo la prima classificata sale di diritto in Serie D e la seconda dovrebbe essere favorita per eventuali ripescaggi.

Manca tuttavia ancora un passaggio per arrivare al ritorno in campo, quello del cosiddetto “riconoscimento di interesse nazionale” da parte del Coni, necessario per la ripresa degli allenamenti collettivi, e quindi per preparare sfide ufficiali.

Tra le decisioni scaturite dal consiglio federale c’è anche lo stop definitivo a tutti gli altri tornei dilettantistici dalla Promozione in giù, che quindi, salvo ripescaggi in categoria superiore, dalla prossima stagione riprenderanno con gli stessi organici e formule.

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.