Lanciano in amichevole con lo Spoltore, stella emergente dei dilettanti abruzzesi

Lanciano in amichevole con lo Spoltore, stella emergente dei dilettanti abruzzesi

I Rossoneri domenica ospitano la squadra che in cinque anni è passata dalla Terza Categoria all’Eccellenza: mercato e amichevoli degli azulgrana


Domenica alle 17:00, per la quarta amichevole estiva del Lanciano, è ospite al Biondi lo Spoltore, una delle formazioni più in ascesa nel panorama dilettantistico abruzzese: negli ultimi cinque anni gli azulgrana hanno infatti ottenuto ben quattro promozioni, passando dalla Terza Categoria all’Eccellenza.




A capo del club c’è l’imprenditore Sabatino Pompa, titolare della Sap Estintori, azienda che si occupa di sicurezza, prevenzione e antincendio. Sulla panchina invece siede il tecnico spoltorese Donato Ronci, che in Serie D ha allenato Castel di Sangro, Giulianova e Chieti.

Il tecnico Ronci e il patròn Pompa (foto dalla pagina Fb dello Spoltore come le seguenti)

L’anno scorso Ronci ha conquistato con lo Spoltore il secondo posto nel girone B di Promozione, alla spalle del Chieti Torre Alex, assicurando così alla squadra del suo paese l’ennesimo salto di categoria. Nello staff di Ronci come preparatore dei portieri c’era Domenico Delli Pizzi, ora passato al Lanciano. Inoltre nel 2008 il tecnico, che pur usando più moduli predilige solitamente il 4-3-3, ha vinto la Coppa Italia dilettanti con l’Atessa battendo in finale L’Aquila.




Tra i giocatori che si sono distinti nell’ultima stagione sono rimasti Simone Vitale (ex Pescara e Nocerina), gli spoltoresi Simone Sbaraglia e Fabrizio Grassi, Andrea Zanetti (ex Chieti e Castel di Sangro), Daniele Di Camillo (ex Samb, Perugia, San Nicolò, Angolana e Giulianova), Emmanuel Ewansiha (ex Chieti), il portiere Giovanni Proietti (ex Catania e Perugia).

Lo Spoltore durante il ritiro

Per affrontare il campionato di Eccellenza la squadra è stata puntellata con diversi elementi di categoria: sono arrivati il portiere ’98 Riccardo Gentileschi (ex Amiternina e Rieti); i difensori Antonio Mottola e David Mbodj, entrambi con trascorsi nel Pescara; il centrocampista centrale ’99 Luca Di Marco dall’Angolana; gli attaccanti esterni Jacopo Evangelista (fuoriquota ’99 dal San Nicolò) e Alberto Nardone (14 gol l’anno scorso a Sambuceto, ex Francavilla e Pineto in Eccellenza, con Ancona e Civitanovese in D).




Inoltre il presidente Pompa ha pescato tre giocatori dalla Tercera División, quarto livello del calcio spagnolo: il trequartista Juan Francisco Morales Carrasco detto Paquito, il centrocampista centrale ’98 David Vera Carillo, e l’attaccante centrale Mario Sánchez Berbil.

I tre spagnoli dello Spoltore Vera, Noralez e Sánchez

Lo Spoltore ha iniziato la preparazione in sede, mentre dal 5 al 13 agosto è stato in ritiro a Colledimezzo. Finora ha giocato in amichevole il 2 agosto a Pineto (Serie D) perdendo 4-5, il 3 a Spoltore ha sconfitto 3-1 il Bucchianico (Promozione), il 6 ha superato 4-1 il Fossacesia (Promozione), il 7 ad Ateleta è stato sconfitto 3-1 dal Gravina di Puglia (Serie D), il 10 agosto ha vinto 5-0 con la Val di Sangro (Promozione) e domenica scorsa 5-1 col Notaresco (Promozione).

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.