Athletic Lanciano-Lanciano, finalmente si gioca: parola al campo

Athletic Lanciano-Lanciano, finalmente si gioca: parola al campo

Alla fine di una settimana di incertezza arriva la certezza che aspettavano gli sportivi lancianesi: il derby tra Athletic Lanciano e Lanciano, le due squadre cittadine che militano nel campionato di Prima Categoria, si gioca domenica allo stadio Biondi alle 14:30. È un appuntamento per certi versi storico per il calcio rossonero che, dopo l’improvviso tracollo dalla Serie B ai tornei dilettantistici, sta faticosamente cercando di ripartire: è infatti la prima volta che due formazioni di Lanciano si affrontano nella massima categoria in cui è rappresentata la città.




ACCORDO IN EXTREMIS. Solo in mattinata è stato raggiunto l’accordo per utilizzare il Biondi tra l’amministrazione comunale, l’Athletic società ospitante che non può usare il “suo” Villa delle Rose per motivi di ordine pubblico, e il Lanciano che ha il Biondi in gestione. Nel pomeriggio l’intesa è stata “ratificata” nell’ex Casa di conversazione da una conferenza stampa congiunta dai toni decisamente distesi, alla presenza di un’ampia rappresentanza di tutte le parti in causa. Da tutti è stato ribadito l’appello a riempire lo stadio per quella che deve essere «una festa per la città».

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE. Per quanto riguarda gli aspetti più strettamente sportivi, la sfida mette in palio punti pesanti per l’alta classifica. Da un lato c’è il Lanciano capolista allenato da Alessandro Del Grosso, a punteggio pieno con 9 vittorie su 9 partite, tallonato dall’Atessa Mario Tano che domenica fa visita al Tre Ville penultimo; dall’altro l’Athletic del tecnico Matteo Pasquini, terzo a quota 21 a pari punti con la Virtus Ortona, che dopo la sconfitta della prima giornata è entrato di prepotenza nella zona play off con 5 successi consecutivi, e viene dalle vittorie in casa col Vasto Marina e a San Vito.




I NUMERI. I rossoneri di Del Grosso dominano tutte le statistiche del girone B: hanno il miglior attacco con 40 reti contro le 20 dell’Athletic, e la miglior difesa con 3 reti subite (2 ad Atessa e 1 in casa con la Virtus Ortona) contro le 8 prese dall’Athletic, che solo in due occasioni (le sconfitte a Cupello e Ortona) ha incassato 2 gol in una partita. Anche i rossoneri di Pasquini, come i “cugini”, finora non hanno mai pareggiato.

ULTIME DALLE SEDI. Le due formazioni non hanno squalificati, ma nell’Athletic mancherà certamente il centrocampista Paolo Ciarelli, 7 presenze in campionato, infortunatosi a Ortona; l’attaccante Davide Valbonesi, 9 presenze e 2 reti, sta recuperando da un infortunio e potrebbe partire dalla panchina come domenica scorsa a San Vito; almeno un paio di novità rispetto a quest’ultima gara dovrebbero esserci. Nel Lanciano invece, a causa di un’influenza, è in forte dubbio Lorenzo Sardella, capocannoniere dei suoi con 8 gol in 9 gare: nell’amichevole di giovedì a Francavilla è rimasto fuori; completamente recuperato invece Alessandro Tarquini.




BIGLIETTERIA. I biglietti per il derby sono in vendita ai botteghini dello stadio Biondi, o in prevendita al bar Micolucci. L’ingresso nella curva sud Ezio Angelucci costa 5 euro come per la partite interne del Lanciano, mentre il costo della tribuna è stato ritoccato: 8 euro anziché 10; l’accesso è gratuito per over 75 anni e minori di 16 anni che mostrano un documento d’identità ai cancelli.

STATISTICHE E PARTITE DELL’ATHLETIC LANCIANO
STATISTICHE E PARTITE DEL LANCIANO
IL CALENDARIO DEL GIRONE B IN PDF
TUTTA L’UNDICESIMA GIORNATA

Andrea Rapino

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.