Il prossimo campionato del nuovo Lanciano: ipotesi con e senza ripescaggio

Il prossimo campionato del nuovo Lanciano: ipotesi con e senza ripescaggio

Entrano nel vivo play off e play out dei campionati regionali, e cominciano così a delinearsi quelli che saranno gli organici della prossima stagione. Il nascituro nuovo Lanciano, ovvero il Lanciano 1920 che prenderà il posto della Marcianese, salvo ripescaggi oggi è destinato alla Prima Categoria.

Al momento, senza contare eventuali forfait, delle squadre che vengono solitamente inserite nel girone B di Prima che include l’Abruzzo sudorientale, hanno diritto a iscriversi Fresa, Guastameroli, Paglieta, Real Montazzoli, Roccaspinalveti, San Vito 83, Scerni, Sporting San Salvo, Tollese e Trigno Celenza.




Tra questi club, il principale candidato a emigrare nel raggruppamento “chietino-pescarese” in caso di necessità, è la Tollese. Al contrario, dal girone C, nel caso ci fosse un posto da riempire, potrebbe trasferirsi su quest’altro versante l’Orsogna.

Sono poi già stati determinati alcuni arrivi e partenze. Innanzitutto non ci sarà più l’Ortona (primo classificato) salito in Promozione, né i retrocessi Tre Ville (ultimo) e Real Porta Palazzo, che proprio oggi ha pareggiato 2-2 a Fresagrandinaria nella gara unica di play out: reti nell’ordine di Vasiu (F, rigore 8’ st), D’Adamo (R, rigore 17’), G. Racano (F, 32’ st) e Russo (R, 44’).




Il girone B di Prima Categoria sarà sicuramente integrato dalle due squadre che salgono dal girone F di Seconda: Atletico Cupello e Atessa; nel girone C, dove ha militato la Spal Lanciano, hanno infatti primeggiato formazioni destinate al raggruppamento “chietino-pescarese”.

Con il Real Porta Palazzo che retrocede, un’altra squadra vastese scende però dalla Promozione: il Vasto Marina che si è piazzato all’ultimo posto nel girone B. Anche qui si sono svolti i play out: il Palombaro l’ha spuntato con la Virtus Ortona che, salvo fusioni con l’Ortona promosso, giocherebbe in Prima; lo Sporting Casolana ha eliminato il Silvi, che in Prima non è da girone B.




Nel frattempo è iniziata la prima fase dei play off di Prima Categoria, che non si gioca nel girone B perché il Piazzano è già qualificato alla seconda fase, dove affronta la vincente del girone E. Se i biancorossi la spuntano, salgono in Promozione insieme a chi vince il triangolare tra i gironi A, C e D.

In caso di domanda di ripescaggio, il Piazzano sarà comunque tra i favoriti. Lo scorso anno, come spiegato in un precedente articolo, i posti liberi per i ripescaggi in Promozione erano due, poi diventati tre alla vigilia del campionato. Il nuovo Lanciano presenterà domanda, ma in realtà non sono molte le chance che ha di essere ripescato.




Nel caso però ci fossero abbastanza posti liberi, e uno spettasse ai rossoneri, in Promozione il Lanciano verrebbe inserito nel girone B che raccoglie la nostra provincia, quella di Pescara e, in caso di necessità, uno spicchio di quella aquilana. Qui ritroverebbe il neopromosso Ortona, e Sporting Casolana e Palombaro salvi ai play out.

In attesa di completare il quadro delle promosse dalla Prima, è ipotizzabile un rimescolamento col girone A, visto che dall’Eccellenza sono retrocessi club più affini a questo raggruppamento: Virtus Teramo, Morro d’Oro e Amiternina. In ogni caso, tra chi quest’anno ha giocato nel gruppo B, hanno diritto a restare Bucchianico, Casalbordino, Castello 2000, Castiglione Valfino, Delfino Flacco Porto, Fossacesia, Passo Cordone, Raiano, Sulmonese OfenaVal di Sangro e Villa 2015,

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.