Mercoledì al Biondi amichevole col Miglianico di Marfisi
Mercoledì alle 17:00 il Lanciano ospita al Biondi il Miglianico per la seconda amichevole estiva dei rossoneri. I gialloblù dall’anno scorso sono guidati in panchina da Mario D’Ambrosio, che in precedenza era stato il tecnico di Juniores e Allievi, oltre che responsabile del settore giovanile.
D’Ambrosio schiera solitamente i suoi con 4-2-3-1 o con il 4-3-3, e tra i giocatori in organico può contare su Augusto Marfisi, uno tra i ragazzi più talentuosi usciti nelle ultime stagioni dal settore giovanile della Virtus Lanciano. Marfisi viene solitamente schierato come mezzala nel 4-3-3 o nella coppia di mediani nel 4-2-3-1.
Il Miglianico ha concluso il precedente campionato di Eccellenza al terzultimo posto, salvandosi poi ai play out vincendo 0-1 in casa del Morro d’Oro. La squadra è ancora in costruzione, e anche per questa stagione l’obiettivo dei gialloblù resta la salvezza, possibilmente in maniera meno sofferta.
Marfisi è arrivato in gialloblù l’anno scorso. In precedenza aveva vinto il campionato di Eccellenza con la Vastese di Gianluca Colavitto insieme ad Alessandro Tarquini e Alessio Natalini, ora in forza al Lanciano. Ha giocato anche con Val di Sangro in Promozione e Terracina in D, e in C all’Aquila e Aprilia, dove ha avuto come compagno di squadra il portiere Mattia Di Vincenzo.
Con la Virtus Marfisi è stato vicecampione d’Italia Berretti nel 2010-2011, e conta 6 presenze in campionato con la prima squadra. Sul versante rossonero l’ex di turno è invece il tollese Mario Quintiliani, che con la maglia del Miglianico tra il 2009 e il 2013 ha giocato tre campionati di D e 2 di Eccellenza.
Le ultime gare ufficiali tra i rossoneri e il Miglianico risalgono ad oltre trenta anni fa, quando il Lanciano ’90 affrontò i gialloblù nell’Eccellenza 1993-94 e 1994-95, e nella Promozione 1992-93, campionato in cui la squadra del presidente Stefano Mercadante si piazzò al primo posto lasciandosi alle spalle proprio il Miglianico, secondo a 4 punti.