Del Grosso: «Importantissimo arrivare alla pausa a punteggio pieno»

Del Grosso: «Importantissimo arrivare alla pausa a punteggio pieno»

L’allenatore del Lanciano dopo la vittoria sul San Vito 83: lavoriamo molto sui calci piazzati e sulla tattica, e stiamo iniziando a raccogliere i frutti

«Abbiamo cambiato un paio di cose che ci hanno permesso di creare più occasioni: il 4-3-3 ha concesso ai tre davanti maggiore mobilità, con più opportunità nell’uno contro uno»: l’allenatore del Lanciano Alessandro Del Grosso, dopo la vittoria sul San Vito 83, esprime soddisfazione per i frutti che ha dato il cambio di modulo, già sperimentato con profitto una settimana fa con il Vasto Marina.

«L’intercambio continuo tra le due ali è qualcosa che è stato provato in maniera approfondita», sottolinea Del Grosso, «non mi piace dare punti di riferimento, e amo sfruttare tutte le risorse a disposizione: una di queste è Cianci, che è abituato a giocare nel 4-3-3, ha una “bella gamba” e sa dare quel cambio di marcia che in certi frangenti è necessario».




«Non è facile sbloccare subito il risultato, anche perché spesso troviamo di fronte a noi squadre ben messe in campo che sanno chiudere gli spazi di manovra», continua il tecnico rossonero, «bisogna essere bravi a mantenere la calma e la pazienza perché prima o poi il gol arriva: sarebbe bello vincere tutte le partite 10-0, ma non è semplice e non lo è in nessuna categoria».

«Quest’estate sono stato presente in tutti gli stage organizzati con la Juniores e gli Allievi», dice poi l’allenatore a proposito dei più giovani aggregati alla prima squadra, «chi mi ha impressionato di più l’ho portati con me, e infatti hanno giocato praticamente tutti tranne il portiere, ma anche lui avrà il suo spazio… ma qui il discorso è differente perché sono due e diventa più difficile alternarli».




Del Grosso elogia Giancristofaro, terzino al debutto da titolare che ha segnato il 2-0: «Voglio fargli i complimenti perché si è fatto trovare pronto: non era facile dato che aveva disputato la sua ultima partita a febbraio».

Contro il San Vito fondamentali sono stati i calci piazzati: «Ultimamente stiamo dedicando quasi un allenamento a settimana alle palle inattive, e infatti abbiamo segnato già 4 gol sugli sviluppi da calcio d’angolo: se andiamo a vedere lo score dalla Serie A in giù, circa il 60-70% di reti arriva da palla inattiva, e noi dobbiamo badare anche a questo».




«È stato importantissimo fare altri 3 punti prima della pausa», chiosa il tecnico rossonero, «era difficile e lo è tutt’ora calarsi nella categoria, in primis per me: i risultati fatti però fanno capire che stiamo lavorando nel modo giusto, anche se siamo ancora molto lontani da quello che io voglio e da quello che tutti vogliamo».

«La risposta del pubblico ci fa enormemente piacere», conclude Del Grosso, «per noi non è facile giocare con l’assillo del gol, ma cerchiamo di essere sempre pronti e reattivi proprio per far vedere loro che ci siamo, che vogliamo ringraziarli per la vicinanza: questo amore nei nostri confronti ci fa capire che anche i tifosi vogliono scoprire qualcosa di bello e di nuovo assieme a noi».

LA PARTITA DEL LANCIANO COL SAN VITO 83
IL CALENDARIO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B IN FORMATO PDF
TUTTA LA TERZA GIORNATA

Marco Abbonizio

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.