Coppa Disciplina: Lanciano stroncato dalle sanzioni alla società, nel girone B primeggia Vasto Marina

Coppa Disciplina: Lanciano stroncato dalle sanzioni alla società, nel girone B primeggia Vasto Marina

Nella classifica della Coppa Disciplina, che la Figc Abruzzo ufficializzerà in settimana, salvo sorprese il titolo di club più corretto del girone B dovrebbe andare al Vasto Marina. I biancorossi, che nell’ultimo turno hanno riposato, fino alla terzultima giornata erano al terzo posto nella graduatoria generale della Prima Categoria con 9,70 punti, preceduti da Genzano (girona A) Sant’Anna (C).

I vastesi sono usciti poi dalla sfida con la Virtus Ortona con tre ammonizioni, che comunque non dovrebbero aver compromesso il primo posto del girone: in seconda posizione infatti c’era il Paglieta a 11,10 punti, e nella terza il San Vito 83 a 11,80.




Un buon piazzamento nella Coppa Disciplina non è cosa da poco. Il primo posto assoluto permette alla società di non pagare l’iscrizione alla prossima stagione, ma soprattutto dà punti pesanti per un eventuale domanda di ripescaggio, che il club biancorosso farà in caso di eliminazione dai play off.

Se i criteri per i ripescaggi resteranno gli stessi della scorsa stagione, anche il piazzamento nel proprio raggruppamento dà punti, e nel caso dei vastesi questo si sommerebbero a quelli per la posizione in campionato, la qualificazione ai play off, i trascorsi nelle categorie superiori e il settore giovanile.

I giocatori del Vasto Marina prima della gara con la Virtus Ortona della 29esima giornata

È invece destinato a concludere la Coppa Disciplina nelle posizioni di coda il Lanciano, nonostante le poche ammonizioni ricevute dai calciatori. Il club rossonero, che non ha mai avuto giocatori squalificati, sconta le numerose sanzioni ricevute dalla società.

In teoria il Lanciano sarebbe la formazione più disciplinata di tutta la Prima Categoria, ma fino a tre giornate fa era 55esimo su 79 squadre con la bellezza di 32,90 punti, ben 29,00 dei quali dovuti alla società, che ha ricevuto diverse multe per il comportamento dei propri sostenitori.




Poche posizioni avanti sono invece i concittadini dell’Athletic, che pure avrebbero potuto ambire a un buon piazzamento se tutto fosse dipeso solo dalla decina di punti per ammonizioni ed espulsioni dei calciatori rossoneri: l’altra formazione di Lanciano infatti ha preso anche 1,00 per la società, 16,00 per i dirigenti e 3,45 per i tecnici.

I punti “extra campo” pesano molto pure sulla vicecapolista del girone B, l’Atessa Mario Tano, altro club che avrebbe potuto guardare tutti dall’alto in basso se non fosse stato per i 6,00 assegnati per la società, che hanno portato il punteggio totale dei rossoblù a 12,90.

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.