Marcianese per la prima volta a Tollo: i precedenti con Lanciano

Marcianese per la prima volta a Tollo: i precedenti con Lanciano

Non ci sono precedenti tra la Marcianese e la squadra di Tollo, che negli ultimi campionati di Prima Categoria è stata inserita nel girone C, e quindi sabato alle 14:30 ospita per la prima volta la formazione allenata da Antonio Bucci. In passato però, in un paio di stagioni, la principale squadra di Lanciano ha avuto modo di confrontarsi con quella di Tollo.

Gli incontri più recenti risalgono al torneo di Promozione 1992-93 con il Lanciano 90: la partita del Cinque Pini finisce 6-1 per i frentani con reti di Di Pentima (doppietta), Dell’Elba, Ranni, Carosella e Dell’Anna per i padroni di casa, e Ciccotelli che allo scadere firma la rete della bandiera per gli ospiti. La sfida sul campo dei tollesi si conclude invece a reti inviolate.

lanciano90-1992-93
Una formazione del Lanciano 90 che nel 1992-93 ha incontrato il Tollo

In precedenza il Lanciano del presidente Ezio Angelucci incontra Tollo nel campionato di Interregionale 1985-86, concluso con il vittorioso spareggio contro il Chieti a Latina. I rossoneri all’andata vincono 2-0 con i gol di Di Luzio e Menna, che al ritorno firma la doppietta che permette alla formazione allenata da Carlo Florimbi di imporsi 0-2 in trasferta.

L’Interregionale di metà anni ’80 è stato uno dei punti più alti toccati dal calcio tollese. Cinque anni fa, nella stagione 2011-2012, lo Sporting Tullum ha riportato l’Eccellenza in paese: la società di “forestieri” aveva portato il titolo sportivo da fuori, senza riscontrare grande favore da parte della tifoseria locale, e l’anno successivo il club ha di nuovo “traslocato”.

L’attuale Tollese è nata invece nel 2011, iniziando la scalata dalla Terza Categoria: quell’anno in organico, con l’ex Pescara e Lanciano Giampiero Lalli, c’era anche un grande ex del Pescara di Galeone, Rocco Pagano. A differenza delle formazioni storiche, che solitamente scendevano in campo in maglia viola, la Tollese rinata nel 2011 ha adottato il bianco e rosso come colori sociali.

Clicca QUI per programma della dodicesima giornata e classifica
Altri articoli su Tollese-Marcianese
Sfida equilibrata tra Tollese e Marcianese. I rinforzi delle due squadre e gli ex rossoneri

Franchi di Teramo arbitra Tollese-Marcianese: è all’esordio nel girone B

L’ex rossonero Crognale squalificato: salta Tollese-Marcianese

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.