Piazzano 5
Marcianese Lanciano 3

Piazzano 5Marcianese Lanciano 3




G. Lusi, J. Lusi, Spinelli (29’ st Faienza), Pasquini, Sciorilli, Orsini, Pierri, Carunchio [C], Troilo, Bussoli, Caporale (13’ st Schieda). A disposizione: D’Angelo, Cirigliano, Sisti, Crognale, D’Onofrio. Allenatore: Angelo Bisci
Forlani, Di Martino, Cianfarra, Rullo [C], Bah (1’ st Ruffilli), Rositi, Carpineta, Cianci (43’ st Cocco), Aielli, Del Peschio, Di Piero (1’ st Dushkaj). A disposizione: L. Di Campli, Marongiu, Abate Chechile, Valentini. Allenatore: Piero D’Orazio
ARBITRO Mirco Monaco di Chieti
RETI 2’ Carunchio, 7’ Del Peschio, 20’ Pierri, 26’ Bussoli, 4’ st Cianci, 7’ st Carunchio, 40’ Del Peschio, 45’ Pierri
NOTE Prima della partita osservato un minuto di raccoglimento in memoria del tifoso ed ex calciatore piazzanese Biagio Bravo; 27’ pt espulso Rositi per doppia ammonizione (la seconda per proteste); ammoniti Sciorilli, Carunchio del Piazzano, Rositi, Carpineta, Bah, Del Peschio, Cianci, Dushkaj, Ruffilli della Marcianese; angoli 0-2; recupero 1’ pt 3’ st; spettatori 200 circa di cui 50 ospiti; in corsivo i fuori quota

Con il ko di Montemarcone la Marcianese perde le residue speranze di arrivare agli spareggi per la Promozione: aumento del distacco dal Piazzano a parte, anche terza e quarta in classifica sono andate avanti. I rossoneri hanno coltivato fino al novantesimo la speranza di risalire a Lanciano almeno con un pareggio ma, ogni volta che sono sembrati sul punto di aprire la partita, i piazzanesi si sono riportati sul doppio vantaggio.

Il calcio d’inizio allo stadio di Montemarcone

Gli ospiti si presentano in campo con il chiaro intento di puntare all’intera posta in palio: Piero D’Orazio schiera una squadra iperoffensiva, confermando Cianci e di Piero esterni a supporto di Aielli e del rientrante Del Peschio. Però i biancorossi (oggi in maglia blaugrana) alla prima occasione vanno in gol: su un tiro di Bussoli smorzato dalla difesa c’è Carunchio in agguato pronto a battere Forlani. Tuttavia passano 5’ e Del Peschio trova Lusi fuori dai pali quanto basta per beffarlo con un tiro poco dopo il cerchio di centrocampo.




Nel primo tempo, a conti fatti, si vedono più gol che occasioni da gol! Al 20’ infatti Pierri riporta avanti i suoi (brucia tutti su una punizione battuta d’astuzia da Bussoli), e al 26’ il Piazzano scappa avanti con Bussoli, che su un capovolgimento di fronte capitalizza al massimo il rinvio del suo portiere, arrivando di fronte a Forlani e scavalcandolo in corsa, con Cianfarra che non riesce a evitare la rete in spaccata. Oltre al doppio svantaggio, i lancianesi incassano pure l’inferiorità numerica, perché Rositi si fa espellere per proteste.

Del Peschio abbracciato dai compagni di squadra dopo l’1-1

Per il resto, prima del riposo, si registrano una punizione di Rullo fuori bersaglio e un’occasione di Pierri simile al gol di Bussoli allo scadere. Più evidenti sono invece un paio di colpi bassi che rischiano di incattivire la partita: sul 3-1 la Marcianese continua a giocare nonostante Caporale sia rimasto a terra, e quando Carunchio si trova a tiro Bah ferma l’azione con un calcio deciso che gli costa l’ammonizione, e che il gambiano poco dopo non esita a restituirgli (anch’egli ammonito).

Salgono di tono pure le contestazioni all’arbitro, che nella ripresa aumentano ulteriormente: alla fine gli ammoniti della Marcianese saranno ben sette, con il giallo più pensate che è quello a Carpineta, diffidato e quindi fuori per la sfida di domenica con la Tollese al Biondi; Del Peschio e Ruffilli invece saranno diffidati.

Cianci accorcia le distanze a inizio secondo tempo

A inizio ripresa gli ospiti riaprono subito la gara con Cianci, bravo a destreggiarsi sulla sinistra dal limite e a infilare la palla nell’angolino sul primo palo. Purtroppo al Piazzano bastano pochi giri di lancette per rimettersi al sicuro: Pierri viene murato dalla difesa ospite a due passi dalla porta, e Carunchio anche stavolta arriva puntuale all’appuntamento col gol.




La Marcianese non demorde, e continua a crederci. L’occasione migliore è al 21’ con Del Peschio, che servito da Cianci scarta Lusi e clamorosamente calcia fuori a porta vuota, probabilmente disturbato da un difensore, e per questo lo stesso attaccante reclama il rigore. È di nuovo Del Peschio a provarci al 23’ con un colpo di testa debole su punizione-cross di Rullo, e al 27’, sempre servito da Rullo ma con un lancio lungo, quando si gira in area e manda a lato.

Un lancio di Rullo

Gli ospiti tirano di più in porta, ma nonostante abbassi il baricentro il Piazzano comunque tiene bene il campo, copre gli spazi ed è sempre pronto a ripartire in contropiede, pur arrivando di rado arriva alla conclusione. Al sodo arriva invece ancora la squadra di Lanciano: con Ruffilli che al 36’ colpisce l’incrocio, e con Del Peschio che al 40’, con un tiro al volo dal limite, riapre per l’ennesima volta la partita.

Il film però è sempre lo stesso: all’ultimo minuto tiro di Bussoli respinto da Forlani, e zampata vincente di Pierri che sale così in testa alla classifica marcatori. I biancorossi invece tagliano fuori la Marcianese dalla lotta per i play off e tengono a distanza il Real Montazzoli in vista dello scontro diretto in programma a Montemarcone tra due settimane, dopo la trasferta a Scerni (sarà decisiva per tagliare fuori o far rientrare la quinta nel perimetro play off).

Uno spunto di Cianci nel primo tempo

La sconfitta significa invece per la Marcianese il tramonto delle residue speranze di lottare per un posto nei play off: la matematica dice che la squadra di Lanciano non può più arrivare a 9 punti dal secondo posto come quinta in graduatoria; calendario alla mano, agganciare il quarto posto, al momento appare né più né meno che una chimera.




Non resta perciò che continuare a onorare sul campo la maglia rossonera, come del resto i ragazzi che l’hanno indossata hanno fatto finora in questo campionato a dir poco singolare per il calcio cittadino. Per il resto, fuori dal campo, è già tempo di programmare una prossima stagione all’altezza del buon nome sportivo di Lanciano.

CLICCA QUI per risultati della 26esima giornata e classifiche
CLICCA QUI per calendario completo in pdf con risultati e classifiche

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.