Il Lanciano parte con il piede giusto: pokerissimo alla Virtus Ortona

Il Lanciano parte con il piede giusto: pokerissimo alla Virtus Ortona

Al Biondi in 1.500 per il debutto in campionato della squadra di Del Grosso. Secondo tempo dei rossoneri tambureggiante dopo la partenza in sordina

L’ingresso delle squadre in campo
LANCIANO-VIRTUS ORTONA 5-1 (3-1)
17 SETTEMBRE 2017 – 15:30 – GUIDO BIONDI DI LANCIANO
Di Vincenzo, Boccanera (30’ st Rullo), Shipple (40’ st Nativio), Quintiliani, Natalini, Scudieri, Petrone, Val (30’ Giancristofaro), Tarquini, Di Gennaro (18’ st Cianci), Sardella. A disposizione: Rossetti, De Rentiis, La Morgia. Allenatore: Alessandro Del Grosso
Nardone, D’Alessandro (18’ st Altobelli), Pantalone, Ranalli, Luciani, Giammarino, D’Aloisio, Di Nenno (22’ Hamza), Del Peschio, Fedele, Leone. A disposizione: Di Salvatore. Allenatore: Alessandro Segalotti
ARBITRO Luca Di Monteodorisio di Vasto
RETI 6’ pt Quintiliani, 17’ pt Tarquini, 34’ pt Del Peschio, 37’ pt Natalini, 4’ st Tarquini (rigore), 26’ st Sardella
NOTE 29’ pt annullato un gol a Tarquini; angoli 10-0; recupero 2’ pt 4 ’ st; spettatori 1.500 circa di cui 1.283 paganti e 150 abbonati





Vittoria con goleada per il Lanciano nell’esordio stagionale ai danni della Virtus Ortona dell’ex Del Peschio. Davanti ai circa 1.500 spettatori del Biondi (una cifra monstre per la Prima Categoria!) la gara inizia in sordina per gli uomini di Del Grosso che, a differenza delle amichevoli estive, hanno avuto un approccio più di controllo del match, senza attaccare a pieno organico.

I rossoneri passano in vantaggio al 6’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto, Shipple, che Del Grosso ha arretrato terzino, penetra in area e serve con un cross basso Quintiliani che realizza con un tap in a porta sguarnita. Il raddoppio arriva al 17’ con il numero 9 Alessandro Tarquini che batte a rete da 25 metri dopo una grande azione personale.

Il tap in di Quintiliani che vale l’1-0

Poco dopo viene annullato un gol allo stesso Tarquini per sospetto fallo di mano. Con la gara in pugno, i rossoneri pagano una l’unica distrazione che permette al 34’, a Del Peschio, di realizzare il gol che accorcia le distanze. L’ex centravanti della Marcianese raccoglie un lancio lungo dalle retrovie e, appena entrato in area, trafigge Di Vincenzo con un sinistro letale che termina sotto l’incrocio.

Le speranze di rimonta dei gialloverdi però sono destinate a spegnersi in tre minuti: un calcio d’angolo teso battuto da Sardella pesca Natalini tutto solo nel cuore dell’area di rigore; il difensore frentano non può che spingere in rete il gol che vale il 3-1.




A qualche minuto dalla conclusione della prima frazione di gara, i rossoneri hanno la possibilità di chiudere definitivamente i giochi prima con Petrone, che non riesce a trovare l’angolo giusto dopo l’invito di capitan Di Gennaro; poi con Sardella che conclude alto di sinistro.

Il secondo tempo inizia con un piglio diverso per la compagine casalinga, complice anche un evidente calo fisico degli avversari. Al 1’ Sardella sfiora il gol con un colpo di tacco volante su angolo battuto da Shipple, ma il tentativo viene bloccato dall’estremo difensore avversario.

Al 4’ Tarquini effettua un passaggio filtrante per Boccanera che, dopo un dribbling secco, viene atterrato in area: Di Monteodorisio della sezione di Vasto non può che concedere il penalty che viene realizzato con freddezza da Tarquini. Doppietta personale per il 9 rossonero che affonda definitivamente gli ospiti.

Dopo il 4-1 il Lanciano crea ancora diverse occasioni da rete: prima con Petrone che si vede respingere il tentativo a pochi metri dalla porta da Nardone; poi con Val imbeccato da Tarquini, ancora bravo Nardone in uscita bassa.




Al 26’ della ripresa si registra il primo e quasi unico intervento di Di Vincenzo su un tentativo di Ranalli dalla distanza. Da qui scaturisce un contropiede devastante dei padroni di casa che calano il pokerissimo con un destro a incrociare di Sardella, pescato in profondità dal neoentrato Cianci. Il tiro al bersaglio del Lanciano continua fino al 90’. Degni di nota i tentativi di Quintiliani, che prova a far venire giù lo stadio con un cucchiaio dai 20 metri che termina sulla parte alta della rete; e di Tarquini, che dopo uno slalom al limite dell’area, batte a giro colpendo il legno che gli nega la tripletta.

La curva sud

Da registrare anche un tentativo dell’ex capitano della Marcianese Rullo, che al 47’ ci prova con un destro al volo che sibila a pochi centimetri dalla porta difesa da Nardone. Non ci poteva essere inizio migliore, dunque, per i ragazzi di Mister Alessandro Del Grosso, che liquidano una compagine retrocessa dalla promozione, e seria candidata alla corsa play off, con un netto 5-1.

IL CALENDARIO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B IN FORMATO PDF

TUTTE LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA

Marco Abbonizio

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.