Al via play off e play out di Prima. Promozione ed Eccellenza legate alla salvezza del San Nicolò in D

Al via play off e play out di Prima. Promozione ed Eccellenza legate alla salvezza del San Nicolò in D




Domenica 13 maggio cominciano gli spareggi in Prima Categoria. Dopo la stagione regolare, sono cinque le formazioni del girone B chiamate a scendere ancora in campo: Atessa Mario Tano, Vasto Marina e Virtus Ortona giocano per salire in Promozione; Tre Ville e Roccaspinalveti per non scendere in Seconda.

Alle 16:00 a Ortona la Virtus e il Vasto Marina si sfidano per la quinta volta in questa stagione, dopo le due gare di campionato e quelle di Coppa Abruzzo. Gli ortonesi, terzi nella stagione regolare, hanno a disposizione due risultati su tre per andare a sfidare l’Atessa nella finale di girone.

L’ultima sfida di campionato tra Virtus Ortona e Vasto Marina

Chi la spunta domenica 20 maggio al Fonte Cicero se la vede con la vincente dei play off del girone E. Anche qui c’è solo una semifinale, quella in programma tra Elicese e Vis Montesilvano: chi la vince sfida l’Hatria per accedere alla semifinale regionale, che si gioca in andata e ritorno.

Chi si impone nei play off dei gironi A, C e D disputa invece un triangolare dal quale esce l’altra finalista. Alla fine in palio c’è solo un posto per salire in Promozione. Per chi perde questo treno non resta che la speranza dei ripescaggi estivi.



Dall’altro lato della classifica, sempre domenica alle 16:00, a Mozzagrogna il Tre Ville di mister Antonio Bucci ospita il Roccaspinalveti per evitare la retrocessione in Seconda. I padroni di casa in campionato hanno battuto i roccolani sia all’andata sia al ritorno (l’ultima volta appena tre settimane fa sul campo dei biancoverdi). La squadra di Bucci per salvarsi ha a disposizione due risultati su tre.

Il Lanciano nel frattempo getta anche un occhio a quello che succede dalla Serie D in giù. Nel massimo torneo dilettantistico infatti c’è una squadra abruzzese impegnata negli spareggi per non retrocedere: il San Nicolò allenato dall’ex rossonero Fabio Montani se la deve vedere con la Jesina.

Montani un anno fa nella finale play off per la Serie D alla guida del Francavilla

Se retrocedono gli abruzzesi, dall’Eccellenza deve scendere un’altra squadra: in ballo ci sono Cupello e Miglianico, che hanno vinto un primo play out, che quindi non li ha ancora messi in salvo definitivamente. La retrocessa di questo eventuale spareggio finirebbe nel girone B di Promozione con il Lanciano.

La sconfitta del San Nicolò rimetterebbe in discussione a che la salvezza di Fater Angelini e Sportland Celano, che hanno vinto i play out giocati finora nel girone B di Promozione. In questo stesso campionato c’è inoltre la finale Val di SangroCasalbordino: chi perde sarà avversario del Lanciano nel prossimo campionato, mentre chi vince continua a sperare nell’Eccellenza sfidando nella finale regionale il Pontevomano, vicecapolista del girone A.

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.