Marcianese Lanciano 5
Real Porta Palazzo 0

Marcianese Lanciano 5Real Porta Palazzo 0

marcianese-lancianoForlani, Di Martino, Morena, Rullo, Cianfarra (7’ st Bah), Rositi, Carpineta, Ruffilli, Aielli, Del Peschio (27’ st Marongiu), Cianci (23’ st Di Piero). A disposizione: L. Di Campli, F. Di Campli, Dushkaj, Abate Chechile. Allenatore: Piero D’Orazio
Di Biase, D’Alessandro, Stivaletta, D’Ascanio, (1’ st Pegna), Vino, Lanfranchi, Cieri, Napolitano, Lizzi (12’ st Priolo), D’Adamo, Marchesani. A disposizione: Paolino, De Cristofaro. Allenatore-giocatore: Michele Vino
ARBITRO Fabio D’Ettorre di Lanciano
RETI 3’ pt Cianci, 16’ pt Aielli, 2’ st Del Peschio, 8’ st Aielli, 37’ st Di Martino
NOTE 15’ st espulso D’Adamo per proteste; ammoniti D’Alessandro e Del Peschio; angoli 2-3; recupero 1’ pt 0’ st; spettatori 150 circa; in corsivo i fuori quota
Le squadre a centrocampo prima del fischio d’inizio

Se il 5-0 di oggi sarà una rondine destinata a fare primavera, si vedrà domenica prossima a Fresagrandinaria: intanto la Marcianese si gode la cinquina rifilata al fanalino di coda Real Porta Palazzo, che scaccia l’aria di crisi e rilancia i rossoneri nella corsa a un posto per i play off.

Il cammino per conquistare gli spareggi per la Promozione però si è complicato e non poco: innanzitutto i lancianesi devono scavalcare il San Vito 83 e lo Scerni, oltre a scrollarsi di dosso lo Sporting San Salvo con cui sono appaiati; ma soprattutto devono ridurre a meno di 10 punti il distacco dalla seconda in classifica, che in questo momento è il Piazzano a 11 lunghezze.

Un’azione d’attacco dei padroni di casa in avvio di gara

Ad ogni modo per riagguantare i play off ci sono ancora otto turni di campionato, nei quali andranno ridotti al minimo distrazioni e cali di tensione. Nel frattempo la squadra festeggia il successo più largo della stagione, condito da cinque reti tutte di ottima fattura, a partire da quella che dopo pochi minuti sblocca il risultato: Di Martino si libera di un avversario con un tunnel, serve Aielli d’esterno che di tacco appoggia a Cianci, che di prima intenzione infila l’1-0.

Cianci è di nuovo attore-protagonista in occasione del raddoppio: lancio di Rullo per Aielli contrasto in area, irrompe Cianci che va al traversone dal fondo per Aielli che trasforma in gol con una mezza sforbiciata.

La linea difensiva lancianese con Di Martino, Rositi, Cianfarra e Morena

Nel frattempo i vastesi si erano fatti vedere un paio di volte dalle parti di Forlani con D’Adamo: al 6’, dopo una sgroppata di quasi mezzo campo, indirizza al centro un cross basso ravvicinato intercettato dal portiere; al 14’ sfiora il palo da 25 metri. Inoltre si registrano sui due fronti un paio di tiri-cross  dalla distanza insidiosi di Marchesani da un lato e Del Peschio dall’altro.

La Marcianese comunque rischia poco, e da parte giallonera l’unico altro tentativo del primo tempo è di Lizzi in area, deviato in angolo. Il Real Porta Palazzo resta pure in dieci per una decina di minuti dopo la mezzora per un infortunio a Marchesani. Intanto per i rossoneri si registrano una punizione di Rullo respinta da Di Biase, con Aielli che non è preciso sulla ribattuta, e due conclusioni al lato, di Del Peschio al 38’ e Aielli al 45’.

Cianfarra soccorso per l’infortunio che lo costringerà a uscire

A inizio ripresa i padroni di casa chiudono subito la gara, con Del Peschio che risfodera un gol “alla Del Peschio”: prende palla da fuori area, avanza e, tra un doppio passo e l’altro va a infilare la palla nell’angolino alla sinistra di Di Biase. Prima del raddoppio i vastesi impensieriscono la retroguardia rossonera con un’azione tambureggiante che non si concretizza, mentre all’8’ i padroni di casa calano il poker con un tacco sottoporta di Aielli, che conclude di fino un’azione personale di Del Peschio.

Del Peschio cerca la doppietta al 14’ con un tiro da centrocampo, ma Di Biase rientra in tempo tra i pali, e al 16’ quando, servito da Bah, entra in area e da sinistra non trova il secondo palo. Il Real al 22’ prova ad accorciare le distanze con un tiro da fuori area di Cieri, ma è la Marcianese che continua a essere pericolosa.

Una punizione calciata in area dal Real Porta Palazzo negli ultimi minuti

La gara si conclude al piccolo trotto, con la cinquina sfiorata da Di Piero: al 26’ con un tiro deviato da un difensore, e al 35’ quando, imbeccato con lancio da sinistra a destra di Marongiu, si incunea in area ma nel tu per tu ha la meglio il portiere.

A realizzare il pokerissimo alla fine è  Di Martino, che approfitta di un pallone perso al limite da Vino, allenatore-giocatore dei vastesi che è stato comunque uno dei migliori dei suoi. Il difensore rossonero, rientrato domenica scorsa dopo il brutto infortunio patito con Ortona alla Pista, mette a segno la sua prima rete stagionale con un bel pallonetto-cucchiaio, che per la quinta volta strappa applausi al pubblico del Biondi.

CLICCA QUI per risultati e classifica della ventitreesima giornata

Redazione

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.