Scudieri: «Vicinanza dei tifosi stimolo enorme, Lanciano vive di “pane e pallone”»

Scudieri: «Vicinanza dei tifosi stimolo enorme, Lanciano vive di “pane e pallone”»

Il difensore rossonero in sala stampa: se non subiamo gol stiamo facendo bene il nostro lavoro; felice quando i compagni di reparto vanno in rete


Pierluigi Scudieri, cosa pensa della particolare vena realizzativa della difesa accompagnata da una grande impenetrabilità?
«Il nostro mestiere è non prendere gol e lo stiamo facendo bene. Sul fatto di segnare dico che non interessa tanto chi va in rete, quanto portare i 3 punti a casa. Poi ovviamente se a fare gol è un compagno di reparto non possiamo che essere felici per lui».




Una gara corretta, caratterizzata da un po’ di nervosismo nel finale: come commenta i “colpi proibiti” rifilati dal San Vito?
«Certe cose bisognerebbe evitarle, nessuno di noi si vuole fare male. D’altra parte capisco un po’ di nervosismo degli avversari, ma quando si perde è così. L’episodio capita, l’importante è che tutto finisca lì: fa parte del gioco».

Il fermento in città, riscontrato dalla massiccia presenza allo stadio, dimostra un grande attaccamento da parte del tifo rossonero nonostante la categoria. Se lo aspettava?
«Tutti noi siamo venuti a Lanciano pensando di fare tutt’altra categoria. Questo non è accaduto, ma il gruppo si è compattato e ha deciso di rimanere in blocco. La scelta è stata fatta perché questa è una grande piazza, una città che vive di “pane e pallone” e che è stata per un anno senza calcio. Lanciano merita palcoscenici decisamente più alti: lo stadio pieno è la dimostrazione di tutto questo, e sapevamo che avremmo trovato un pubblico vasto ed esigente».




Questo fattore vi trasmette una certa pressione?
«Pressione sì, ma positiva. Qua sei un giocatore 24 ore su 24, e questo ti dà degli stimoli enormi che la domenica ti portano a fare di tutto per non sbagliare e per dare il massimo per questa maglia».

In tre partite oggi avete ricevuto il primo cartellino giallo come squadra. Puntate al raggiungimento del premio disciplina?
«Non è una questione di premi. Il fallo tattico ci può stare, quindi l’ammonizione può arrivare e fa parte del gioco, così come l’espulsione. Le poche sanzioni sono dovute al nostro atteggiamento: noi stiamo sempre “sul pezzo”, e se l’atteggiamento è questo difficilmente si sbaglia».

LA PARTITA DEL LANCIANO COL SAN VITO 83
IL CALENDARIO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B IN FORMATO PDF
TUTTA LA TERZA GIORNATA

Marco Abbonizio

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.